Hudson, il suo funerale sul mare

Hudson, il suo funerale sul mare L'attore è stato cremato, le ceneri saranno disperse tra qualche giorno nel Pacifico Hudson, il suo funerale sul mare Cinquanta amici, tra cui Liz Taylor, lo accompagneranno su uno yacht - «Voglio che sia una festa» aveva raccomandato DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW ttOR»Trr.Roefc Hud-; soni è stalo-xìrémato Mercoledì nel Grand Vieto Memorlal Cemeteri) di Olendole, in California.. Nessuna autopsia è stata effettuata e la causa ufficiale della morte è «cancro del nodi linfatici». «Non ci sarà un funerale pubblico, per espressa volontà di Rock», ha dichiarato Dale Olson, il suo agente e portavoce. Prima di morire Hudson si è augurato che invece di fiori fossero Inviate donazioni alla fondazione americana per la ricerca sull'Aids. Le ceneri dell'attore saranno disperse nel Pacifico da 50 tra i suoi più cari amici, al largo dell'isola di Catalina, la settimana pròssima. Sullo yacht che accompagnerà Hudson nel suo ultimo viaggio- saranno, tra gli altri, Elisabeth Taylor e Roddy Me 'tìòtveit, che ' pronunceranno del brevi discorsi. Ma più die una cerimonia dovrà essere una festa: «Rock amava le feste. Ha lasciato istruzioni che sulla barca ci siano caviale, champagne e una banda di marlachl», ha detto ieri Yanou Collari, la portavoce dell'attore che ebbe il difficile compito di svelare per prima alla stampa, a Parigi, la natura del male di Hudson. «Rock non voleva che nessuno fosse triste, desiderava che tutti fossero allegri, perché, anche se è morto di Aids, ha avuto una bellissima vita», ha proseguito miss Collari, la quale ha spiegato che queste istruzioni si trovavano nel testamento dell'attore, scritto cinque anni fa, e vennero confermate verbalmente iìi pia di una conversasene negli Ultimi giorni. La lussuosissima villa in stile greco-rómano di Beverly Hllls, dove Rock Hudson ha passato l'ultimo periodo della sua vita, sarà venduta, insieme ad un appartamento a New York, al numero 211 di Central Park West, di sua proprietà, ed il ricavato andrà interamente alla 'Fondazione Rock Hudson» contro l'Aids. Miss Collart lia aggiunto che l'attore non aveva mal perso le speranze di farcela nonostante tutto e di sopravvivere: «Era cosi avido di vita, non pensava mai alla morte». «Anche se debolissimo e molto dimagrito (pesava circa 55 chili), ha sorriso e chiacchierato sino alla fine», ha dichiarata Date: OlsOn, «grazie a Dio non ha mai sentito dolore». Recentemente Hudson aveva accettato di raccontare la storia della sua vita alla scrittrice Sara Davidson, che nelle ultime set settimane aveva parlato a lungo con lui e coi i suol amici, ed aveva esaminato molti del suot documenti personali. Il libro, la cui data di pubbltcaslone non è stala rivelata, st intitola «Rock Hudson: His Own Story», editore William Morroio, gli incassi saranno devoluti alla ricerca sullAids: «Nel libro si parlerà anche dell'omosessualità di Hudson, naturalmente. Era parte della sua vita», ha dichiarato Sherry Arden della casa editrice Morrow, «Hudson voleva che 11 pubblico sapesse la verità».- emù-,, ../tlHOT La famosa commediògrafo Joan Rivers si è augurata c/ic la sua morte «porti una maggiore consapevolezza sulla gravità dei problema Aids e sul disperato bisogno di fondi». «Rock non è morto invano» ha detto ieri his Taylor. Intanto, mentre ti presidente Reagan e sua moglie Nancy hanno espresso «tristezza» per la notista della morte dell'attore, ed hanno ricordato la grande umanità, la simpatia ed il coraggio dell'attore, la Camera ha approvato mercoledì lo stanziamento di 189 milioni di dollari per la ricerca sull'Aids, 90 milioni di dollari in più di quanto lo Stato spenda attualmente.

Persone citate: Dale Olson, Elisabeth Taylor, Joan Rivers, Morrow, Park West, Rock Hudson, Sara Davidson, Sherry Arden, William Morroio

Luoghi citati: California, Nancy, New York, Parigi