Al Fondo scontro sui debiti

Al Fondo scontro sui debiti FMI Riunioni preliminari in attesa dell'assemblea annuale Al Fondo scontro sui debiti Il Gruppo dei 24 Paesi poveri contesta il «piano Reagan» e la riduzione dei prestiti SEUL — Con le riunioni del sostituti del Gruppo del 24, che rappresenta I Paesi in via di sviluppo, ha preso II via a Seul la serie di Incontri che culminerà la settimana prossima con l'assemblea annuale del Fondo monetarlo internazionale e della Banca mondiale. Schiacciato dal debiti e dalla crisi economica, Il Terzo Mondo ha levato la sua voce per criticare 11 rigore deH'Fmt ed esprimere dubbi e diffidenze per la nuova strategia monetarla e finanziarla di Washington. GII Incontri preparatori del Gruppo del 24 si sono svolti a porte chiuse mercoledì e giovedì, ma I partecipanti non hanno fatto mistero del tono e del contenuto del dibattito. Forse mal la lista delle proteste è stata cosi lunga: si rimprovera al Fondo di aver ridotto I prestiti proprio quando II bisogno si faceva più acuto, di averli condizionati con rigore che soffoca lo sviluppo e nel contempo di aver rincarato li costo del denaro senza assumersi l'auspicato ruolo propulsore nell'lndurre I Paesi Industriali a correggere I gravi squilibri del tassi di cambio e a stimolare le loro economie. La prima reazione, poi, al progetto di Washington di Indurre Banca mondiale e Fondo monetarlo ad operare congiuntamente nella concessione del crediti è di diffidenza: si teme Infatti che la principale conseguenza possa essere, quella di spingere anche la Banca mondiale ad un rigore più stringente proprio nei riguardi del Paesi più poveri. Permane, d'altra parte, un senso di frustrazione In quanto i rappresentanti del Paesi In via di sviluppo si rendono conto che con la forza di voto pari a solo II 38% del totale in seno al Fondo monetario, Il loro ruolo rischia sempre di essere confinato ai margini quando si entra nel vivo del processo decisionale. Le riunioni proseguiranno domani quando si riunirà il Gruppo del 24 a livello del ministri e il Gruppo del Dicci a livello di sostituti, sotto la presidenza del direttore generale della Banca d'Italia Lamberto Dlnli ? TUTTI I DEBITI DEL MONDO (la mappa dei paesi più indebitali)

Persone citate: Lamberto Dlnli

Luoghi citati: Fondo, Washington