Alla verifica del Concilio invitate anche altre fedi di Marco Tosatti

Alla verifica del Concilio Invitate anche altre fedi Intensi preparativi per il Sinodo straordinario Alla verifica del Concilio Invitate anche altre fedi CITTA' DEL VATICANO — SI delinea con maggiore chiarezza l'immagine del Sinodo straordinario del vescovi, indetto da Giovanni Paolo II per valutare lo stato di applicazione del Concilio Vaticano II a vent'anni dalla sua conclusione. Il Sinodo — annunciato dal Papa 11 25 gennaio scorso a San Paolo Fuori >(le Mura, nello stesso luogo in cui Giovanni xxm annunciò la sua decisione di Indire il ConcIHo~"Bl -svolgerà a Roma dal 24 novembre (un giorno in anticipo sul previsto) all'8 dicembre. Il 24 novembre è domenica: si è voluta dare una speciale solennità all'avvenimento, ' elle sarà aperto 'da un concclebrazlone, in San Pietro, officiata dal Pontefice e rial cardinali e vescovi convenuti a. Roma. .. La lista dèi partecipanti, In rappresentanza di tutte le chiese locali nel mondo, è ufficiale, ma ancora provvisoria. E' stata resa nota Ieri da mons. Jan Schotte. segretario del Sinodo. I padri sinodali saranno 164: di essi solo 65 presero parte, in qualche misura, ai lavori conciliari. Ài lavori del Sinodo straordinario presenzeranno anche, ,per volontà di Oiovannl Paolo Ìl,"rappresM\t,aatl qualificati dérmond»1 cattolico ' e di dieci confessioni religiose tir dialogo-con la Chiesa cattolica. I nomi di questi «uditori» ecumenici non sono ancora noti. Scaturiranno dal colloqui in corso fra il Vaticano e le altre confessioni. .; Parteciperanno al Sinodo a pieno titolo: 1 104 presidenti delle Conferenze episcopali (35 dall'Africa, 24 dalle Americhe, 17 dall'Asia, 24 dall'Europa. 4 dall'Oceania); tredici patriarchi e metropoliti delle chiese cattoliche orientali; tre rappresentanti di ordini religiosi, eletti dal membri dell'Unione dei Superiori generali (1 prescelti sono 11 benedettino Viktor Dammertz, 11 gesuita Peter Hans Kolvenbach, il salesiano Egidio Vigano); 1 ventiquattro capi di dicastero della Curia romana. Ad essi si affiancheranno venti membri scelti dal JEJapa: tra essi, l'arcivescovo TO"?Torino, card. Anastasio Ballestrero, che sarà cosi il terzo italiano presente al Sinodo (gli altri sono il card. Ugo Polettl, presidente della Cel, e don Vigano). Relatore al Sinodo sarà 11 cardinale Godfrled Danneels, arcivescovo di Mallnes-Bruxelles. Al' porporato belga spetterà il compito di raccogliere e interpretare 1 contributi di esperienza e di Idee che stanno giungendo dal vescovi di tutto 11 mondo. Marco Tosatti

Persone citate: Anastasio Ballestrero, Giovanni Paolo Ii, Godfrled Danneels, Jan Schotte, Paolo Ìl, Peter Hans Kolvenbach

Luoghi citati: Africa, Asia, Bruxelles, Citta' Del Vaticano, Europa, Oceania, Roma, San Paolo, Torino