Il match con i bulgari vale il podio

27 match con i bulgari vale il podio PALLAVOLO Oggi gli azzurri nel girone finale degli europei 27 match con i bulgari vale il podio AMSTERDAM — .Nel girone finale ogni partita sarà una vera e propria battaglia. E' un europeo equilibratissimo, in cui anche l'Urss, che ha già tremato contro di noi, troverà grosse difficoltà per confermarsi al vertice. Può succedere di tutto, anche per noi: dal podio alle, posizioni di rincalzo»: Silvano Prandi, c^oa^^àzz.u.rrn^dl mlia,yo\o, .fotografa cosi,la situazione alla vigilia della potile finale degli europei, che s'inizia oggi ad Amsterdam. L'Italia, nel girone eliminatorio di Voorburg, è andata a corrente alternata: distratta ma comunque efficace all'esordio contro 1 greci (3-0), stupenda ma sfortunata nella prova del fuoco contro i sovietici (1-3), deconcentrata nel match finale contro gli svedesi (2-3), quando comunque un solo set bastava in ogni caso per assicurarsi il passaggio del turno. Se questa squadra, come è parso finora, ha bisogno di stimoli per esaltarsi, da stasera Vullo e compagni saranno nelle condizioni ideali per quattro giorni. Una di seguito all'altra ci toccheranno infatti Bulgaria, Polonia, Francia e Cecoslovacchia, primattrici negli altri due combatuttisslml gruppi di qualificazione, ìp Il match chiave per le nostre ambizioni di medaglia sarà probabilmente-proprio quello di stasera (ore 21) contro i bulgari. La squadra di Zlatanov (indimenticato artefice del ciclo d'oro del Cus Torino) è priva del suo fortissimo regista Guntchev e vive in modo preoccupante I conflitti interni tra la vecchia e la nuova generazione. Ha iniziato gli europei perdendo con i francési; ma è: poi riuscita a far fuori jugoslavi e olandesi. Meno ambiziosi i programmi della Nazionale femminile, che ha già vinto il suo europeo entrando per la prima volta fra le prime sei. Oggi, ad Arnhem, contro le campioni in carica della Germania Est, non ci sarà nulla da fare. Le partite da giocare e magari da provare a vincere saranno quelle con l'altra Germania e la Cecoslovacchia. Roberto Condio Finale maschile (Amsterdam) — Classifica di partenza: Urss, Francia e' Cecoslovacchia^ Italia, Bulgaria e Polonia 0. Programma: oggi Cecoslovac chia-Urss, Polonia-Francia, Italia-Buigaria (ore 21); domani Francia-Cecoslovacchia, Urss-Bulgarla, Italia-Polonia (21); sabato 5 Cecoslovacchia-Bulgaria, Polonla-Urss, Italia-Francia (19); domenica 6 Bulgaria-Polonia, Italia-Cecoslovacchia (14), Urss-Francla. Filiale femminile (Arnhem) — Classifica di partenza: Ddr, Olanda e Urss 2; ' Italia, Cecoslovacchia e Germania Ovest 0. Programma delle azzurre: oggi Italia-Ddr (15); domani Italia-Urss (19); sabato 5 Italia-Germania Ovest (15); domenica 6 Italia-Cecoslovacchia (12).

Persone citate: Roberto Condio, Silvano Prandi, Vullo, Zlatanov