Rohrl come un rullo macina gli avversari

Rohrl come un rullo macino gli avversari RALLY il pilota tedesco domina il «Sanremo» Rohrl come un rullo macino gli avversari SANREMO — Di certezze, fino ad ora, il Rally di Sanremo ne ha offerta solo una: l'impressionante regolarità di Walter Rohrl e dell'Audl •Quattro». Il tedesco ieri, sul percorso da Siena a Castello lizzano di Greve (tra Pisa e Firenze, 11 prove cronometrate su 139 km), ha aumentato il suo vantaggio. 139 equipaggi ancora in gara sui 98 partiti sono in viaggio e stasera ripartiranno da Sanremo alle ore 21 per l'ultima tappa che comprende tre «ronde» ed altre «speciali» (complessivamente 250 km) sul tortuosi itinerari dell'entroterra ligure. Passato al comando dopo pochi chilometri, Rohrl non si è limitato a gestire il vantaggio. Anzi, ha sempre attaccato sfruttando in modo magistrale questa Audi, nuova eimluzione, che lui stesso ha collaborato a mettere a punto. Partito da Siena con 4'26" di vantaggio sulla Peugeot •205 T16» del finlandese Timo Salonen, ha aumentato il suo margine di quasi un minuto. E, finora, il tedesco ha vinto 28 prove su 34. Tutto risolto, per il primato? Lo stesso Rohrl invita alla cautela: 'Aspettiamo l'ultima tappa che è piena di insidie; finora fa mia vettura è andata alla perfezione, ma basta una foratura per perdere due o tre minuti e rimettere tutto In gioco-. Ci si aspettava di più dalla Peugeot e da Salonen, entrambi gii vincitori del •mondiale' 1985. Ma il finlandese è staccato da Rohrl di 5'22": può operare solo in una improvvisa fermata del grande avversario. Gli sterrati di Toscana hanno frenato anche la ripresa delle Lancia che si presentano alle •ronde» sanremesi dell'ultima tappa con un sensibile ritardo. Markku Alen è a quasi 3 minuti e mezzo da Salonen, Toivohen e Biasion sono ad oltre 5 minuti. Ai piloti della squadra italiana non resta che aspettare la nuova 'Delta S4» a trazione integrale. La Lancia glo- cherà comunque il tutto per tutto sull'asfalto dell'ultima tappa. Molto indietro, a piti di 28' da Rohrl, la Peugeot di Del Zoppo che ha capottato (fortunatamente indenne il pilota) durante la 33" Con la terza tappa del Rally di Sanremo si è conclusa anche la sesta prova del campionato Fiat Uno. La vittoria è andata ad Alessandro Florio e Mario Ferfoglia, che hanno preceduto CarreraDellachà e Turrl-Trombt. Con questo risultato il diciannovenne torinese consolida la propria posizione di leader della classifica assoluta. Guido Coppini Classifica (dopo tre tappe): 1. Rohrl-Geistdorfer (Audi Quattro) 4h 44'13"; 2. Salonen-Harianne (Peugeot 205 T16) a 522"; 3. Alen-Kivimakl (Lancia Rally) a 8'47"; 4. Toivonen-Piironen (Lancia Rally) a 10'26":5. Biasion-Siviero (Lancia Rally) a 10'34"; 6. Saby-Fauchille (Peugeot 205 T16J a 11'27"; 7. CerratoCerrl (Lancia Rally) a 12'39"; 9. Del Zoppo-Tognana (Peugeot 205 T16)a28'36".

Luoghi citati: Firenze, Pisa, Sanremo, Siena, Toscana