L'alternativa si chiama Torino di Gianni Menichelli

L'alternativa si chiama Tariti BASKET Campionato al via: per lo scudetto non solo il duello Milano-Bologna L'alternativa si chiama Tariti Il basket sta per debuttare sulla schedina del totosport, ma 1 pronostici sotto canestro sono sempre più difficili. Chi vincerà lo scudetto nùmero 64, al termine delle due fasi del campionato che comincia tra sabato (anticipo Stefanel-Banco) e domenica? SI possono fare valutazioni sulla consistenza delle squadre,, si può cercare di individuale chi emergerà al termine della «regolar season» ad andata e ritorno. Ma le ultime due edizioni (Granarolo che si guadagna il titolo passando due volte a Milano, poi Scavolini che arriva alla finale vincendo a Roma e a Caserta) hanno dimostrato che la «regular» conta sempre meno: e meno che mai conterà quest'anno, con 12 squadre di Al, anziché 8, ammesse al playoff. Un: allargamento che avrebbe dovuto essere bilanciato ' da Incentivazioni che valorizzasela la classifica della prima fase: per esempio, giocare 2° e 3° incontro dei playoff (e non 1* e 3°) sul campo della meglio piazzata; per esemplo risistemare il tabellone dei playoff dopo ogni turno secondo il principio «migliore contro peggiore»; e via dicendo. Ma la Lega, abbagliata dai suoi lustrini, non si è finora occupata di slmili quisquilie. Ciò premesso, le favorite logiche per - lo scudetto sono tre, non di più. Una, la Ber/orti, è nuova a traguardi cosi ambiziosi, ma la sua fisionomia tecnica già ben definita non merita di meno. Viene da due terzi posti consecutivi, l'anno scorso fu la sola antagonista degna di questo nome per il Slmac, ha in più Savio, Bantom, un Croce da non sottovalutare come terzo lungo. E', sulla carta, almeno squadra da finalissima. Simac e Granarolo, invece, sono grandi tradizionali, ma presentano, al momento, delle Incognite. I milanesi le risolveranno probabilmente sul campo, giacché la coppia Schoené-Henderson dovrà combinare grossi disastri per non venire confermata fino alla fine, come la Coppa e 11 bilancio imporrebbero. I bolognesi invece le loro «x» le cancelleranno in infermeria .(11 giorno in cui il ginocchio di. Bonamico sarà dichiarato risanato) e sul mercato americano, quando un nome più significativo sostituirà l'anonimo Mr. Smith che ora figura In formazione. DI certo c'è che una squadra con Gamba in panchina sarà ben più dura a morire dell'ultima Granarolo. E il Simac avrà tutti 1 suoi guai, ma il solo fatto che là in mezzo ci sia sempre un D'Antoni vale mille aperture di credito. Nella seconda fascia del pronostico mettiamo Caserta e Scavolini. L'ex Indesit. già 4* un anno fa, non ha ancora sponsor, ma ha ripulito la sua formazione da due gregari, Davis e Carraro, arricchendola con due protagonisti, l'uruguayano Lopez (una seconda macchina da canestri a fianco di Oscar) e il ruspante Capone, altra scoperta del duo Tanjevie-Sarti. La Scavolini ripresenta la stessa formazione che l'anno scorso soffiò proprio ai casertani il posto in finale, dopo aver fatto pena per tutta la' «régular». In compenso non c'è più quella sciagura presidenziale che era Palazzetti, sostituito dal riflessivo Walter Scavolini, quindi Sacco, coach rivelazione, potrà lavorare con spalle.coperte!: e sapremo finalmente se la vera Scavolini è quella dei playoff '85 Terza e ultima fascia di squadre da vertice: 11 Bancoronia con Bianchini e Townsend in meno, De Sisti e Rautlns in più; la DiVarese ritoccata con sapienza; Crearono- Cantù capace di tutto, perché aggiunge un Gay convincente e un Riva risanato alla squadra che un anno fa, sconvolta dai malanni, sfiorò la semifinale. Le altre otto di Al correranno sul ciglio del burronne, fra playoff e retrocessione. Sarà una corsa lunga e affannosa, non si intravedono, per ora, concorrenti destinate a perdere presto contatto dal gruppo. Gianni Menichelli

Luoghi citati: Bologna, Caserta, Milano, Roma