Tartufi da Cartier (come i diamanti)

Tartufi da Cartier (come i diamanti) Prezzi fino a 170 mila lire l'etto Tartufi da Cartier (come i diamanti) ALBA — Chi, qualche anno fa, li aveva battezzati con altisonanza «diamanti grigi» forse non sospettava che un giorno i tartufi sarebbero davvero finiti con smeraldi, zaffiri e rubini tra 1 gioielli di Cartier. «Li abbiamo forniti lo scorso anno per allestire la vetrina di Natale della gioielleria che la casa francese ha nella Quinta strada a New York- spiega Andrea Rossano, vicepresidente della Assotartufi, grosso commerciante di «trifole» di Vezza d'Alba -ma quest'anno riconfermare l'ordine sarà più difficile-. La siccità ha infatti rasentato la crescita del famoso «tuber magnatimi Pico., il fungo Ipogeo dal profumo intenso e caratteristico. Ce ne sono pochissimi e le prime contrattazioni hanno visto salire le quotazioni a oltre centomila lire l'etto. In questi giorni sul ^rnercatji^del Monferrato é dèlie Langhe per. uri esemplare di media grandezza si è arrivati a 170 mila l'etto. E se non piove la tendenza, al rialzo continuerà, c'è già chi prevede che si arrivi a oltre 200 mila l'etto, cioè due milioni al chilo, 11 che equivale a circa sei volte la quotazione dell'argento. La richiesta del mercato è ancora calma ma sotto Natale 1 buongustai che non vorranno rinunciare alla profumata grattatlna devono aspettarsi prezzi da capogiro. -A New York una passata di tartufo bianco di Alba nei migliori ristoranti costa circa 30 dollari (50 mila lire)- confida Rossano, che viaggia su auto con radiotelefono per avere sempre 60tto controllo le quotazioni nei vari mercati. Mandiamo i nostri tartufi in lutto il mondo: dal Brasile al Giappone e stiamo avendo contatti anche con i paesi

Persone citate: Andrea Rossano, Cartier, Vezza

Luoghi citati: Alba, Brasile, Giappone, New York