Filtri

Raggiunge Liverpool l'incendio razziale di Paolo Patruno

Raggiunge Llverpool l'incendio razziale Si scatena la comunità diseredata deigiamafeani^ Raggiunge Llverpool l'incendio razziale DAL N08TRO CORRISPONDENTE LONDRA — L'Incendio razziale si è esteso ieri sera a Llverpool, dopo aver colpito Birmingham e la periferia di Londra, In una sorta di furiosa gara di emulazione. Gli scontri sono divampati nel quartiere di Toxteth, la zona abitata quasi esclusivamente dalla comunità giamaicana dove erano già scoppiati furiosi e ripetuti incidenti durante l'estate dell'81, quando In una ventina di città inglesi era divampata la protesta degli immigrati di colore. Questa volta ad Innescare la miccia degli scontri non è stato il discutibile comportamento della polizia (causa incidentale dell'ondata di violenze a Birmingham e Brlxton, alla periferia di Londra) ma la comparsa di quattro neri in un tribunale di Llverpool sotto l'accusa di omicidio. Un centinaio di estremisti di colore ha Invaso l'aula Impedendo per ore l'inizio del dibattimento. Ma dopo essere stati respinti fuori dal tribunale, 1 dimostranti si sono sparpagliati in piccoli gruppi nelle strade del quartiere, rovesciando e incendiando numerose auto, bersagliando con pietre e mattoni il comando locale della polizia. In breve, almeno 300-400 neri hanno alimentato una sorta di guerriglia urbana contro la polizia accorsa in forze con i reparti antl-dlsordini, armati di lunghi manganelli e scudi di plastica. Secondo le prime notizie fornite in serata dalle fonti ufficiali, sei auto sarebbero state Incendiate, un posto di polizia attaccato e due persone ferite sono state trasportate in ospedale. Ma gli scontri ancora non erano terminati, malgrado il carosello del veicoli della polizia. Le condizioni di vita a Toxteth, la durezza della situazione socio-economica del suol abitanti è slmile a quella degli altri quartieri-ghetto di Handsworth a Birmingham e di Brlxton a Londra. La disoccupazione tocca punte record del 50 per cento fra gli adulti e dell'80-90 per 1 giovani sotto 1 vent'anni; in tutta la zona abbondano le case malsane e fatiscenti; 1 sussidi sociali vengono erosi dalla politica della lesina del governo Thatcher. In più, fattore aggravante per Llverpool, anche 11 Municipio della città, retto da una giunta laburista, è prossimo alla bancarotta per aver speso per anni più di quanto stanziato. Resta adesso da vedere se, di fronte al dilagare degli scontri a sfondo razziale, prima a Birmingham, poi a Londra e adesso a Llverpool, 11 governo Thatcher deciderà di avviare le necessarie riforme. Paolo Patruno

Persone citate: Thatcher

Luoghi citati: Birmingham, Londra