Mitterrand non partecipa alla Conferenza dei Sette

Mitterrand non partecipa alla Conferenza dei Sette Incerta la Thatcher, sì di Roma e Tokyo Mitterrand non partecipa alla Conferenza dei Sette PARIGI — Il presidente francese Mitterrand ha declinato l'invito di Ronald Reagan per 11 vertice dei sette Paesi più industrializzati che il presidente americano ha proposto in vista del suo incontro con il leader sovietico Gorbaclov. Il comunicato ufficiale diffuso dal portavoce dell'Eliseo, Vauzelle, afferma che Mitterrand non andrà negli Usa 11 prossimo 24 ottobre, e aggiunge che -il presidente sarà lieto di incontrare Reagan in una data decisa di comune accordo-, LONDRA — Il premier britannico non ha ancora deciso se partecipare al vertice. «£' troppo presto — ha detto un portavoce — per dire se la signora Thatcher andrà a New York oppure no. Una decisione sarà presa entro la settimana-: Dal 16 al 22, Il premier parteciperà al vertice dei 49 Paesi del Commonwealth a Nassau. ROMA — A Palazzo Chigi si guarda con interesse all'iniziativa americana di una concertazione a sette prima dell'incontro Reagan-Gorbaciov. Secondo fonti della presidenza del Consiglio, l'iniziativa è stata tempestiva, e rientra perfettamente in quell'esigenza di più strette consultazioni di cui 11 governo Italiano si era fatto Interprete negli ultimi tempi. Anche nel recente messaggio di risposta inviato da Craxl a Gorbaclov, si sottolinea a Palazzo Chigi, ci si soffermava sull'Importanza di restituire movimento al negoziato con proposte concrete in grado di invertire le tendenze alle contrapposizioni che sembravano delinearsi. Qualcosa ora sembra muoversi: si tratta di valutarne l'esatta portata. E' in questo nuovo spiraglio di dialogo e di discussione che si inserisce opportunamente la consultazione a sette. TOKYO — Il primo ministro giapponese Nakasorie appoggia pienamente la proposta di una conferenza del Sette. Fonti del suo ufficio a Tokyo hanno precisato che 11 premier ha deciso di prolungare 11 soggiorno a New York (doveva ripartire 1123 ottobre) per partecipare al summit; -Questa con.certazipne a sejte — ha d^tto.Nakasone — offre l'opportunità ~di rafforiìKretà-SQlidarieià occidentale-.

Persone citate: Gorbaciov, Mitterrand, Nakasone, Reagan, Ronald Reagan, Thatcher, Vauzelle

Luoghi citati: Londra, Nassau, New York, Parigi, Roma, Tokyo, Usa