Il mistero della fontana calda appassiona abitanti e studiosi di Angelo Conti

11 mistero della fontana calda^ appassiona abitanti e studiosi Palili agosto a Montalenghe l'acqua è sulfurea e a 13 gradi 11 mistero della fontana calda^ appassiona abitanti e studiosi Ipotesi: microsismi, reazioni del vulcano sotterraneo? gè chi parla dello zampino del diavolo... 'L'eau est sane». Lo disse Napoleone Bonaparte quasi due secoli fa quando, fermatosi per riposare nei boschi di Montalenghe (nel Canavese) gusto l'acqua che sgorgava da una sorgente fra 1 castagneti. E, sino al 10 agosto scorso, la fonte Losana (11 nome ripete la «storica» frase napoleonica) non ha dato torto all'Imperatore del francesi: sia presso la piccola cannella nel bosco, sia Intorno alla fontana di piazza Statuto (che ad essa sarebbe collegata con una condotta di' due chilometri che attraversa un castello recentemente acquistato da monsignor Lefebvre) c'era spesso un piccola coda di estimatori di quest'acqua. 'Diuretica, molto leggera, utile nelle malattie del fegato — spiegano convinti ih paese — al punto che eravamo soliti darla da bere agli infermi: Ma la mattina cicli' 11 agosto 11 primo degli «acquaioli» che si presenta alla sorgente comincia ad avere qualche perplessità: 'Puzza ed è imbevibile. Sembra più calda e salata- racconta in Municipio. Viene avvertito il sindaco, geometra Giacomino Berta, che interpella l'Usi 41 di Caluso. Immediato il blocco della fonte, con vistosi cartelili che ne sconsigliano l'uso, in attesa di analisi che non sono ancora state completate. Il fenomeno (molto raro: è la prima volta che se ne registra uno simile nel Canavese) desta curiosità e anche un filo di preoccupazione fra gli scienziati. Unacqua che muta tanto radicalmente le sue caratteristiche rappresenta il segnale che qualcosa sta cambiando anche nel sot-'j tosuolo, SI decide di informare la prefettura, i carabinieri, l'Istituto centrale di Geofisica di Roma che lavora in collaborazione con 11 Cnr. Il controllo della fonte viene affidato al prof. Giovanni. Ferrerò, 60 anni, direttore del Centro regionale studi sulle telecomunicazioni e sulle radiopropagazioni, un esperto che .lavora proprio a Montalenghe e che dispone anche .di un sensibile sismografo, Compie due prelievi al giorno verificando contemporaneamente la temperatura che, proprio ieri, è salita improvvisamente di due gradi. Per il prof. Ferrerò 11 fenomeno potrebbe avere una spiegazione: 'Nei giorni immediatamente precedenti VII agosto nella zona sono stati registrati numerosi 7nicrosismi, tutti inferiori ad un grado della scala Mercalli, che rappresentano il segno di gualche sommovimento fra i 1000 ed i 2000 metri sotto il li vello del suolo. L'acqua è quindi diventata sulfurea e anche la sua temperatura è salita sino a 13 gradi-. E' un fatto che si inserisce in un preciso contesto geologico: 'La zona è vulcanica e ha dato, proprio di recente, segni di irrequietezza. Le microscosse negli ultimi mesi sono comparse in un numero da 20 a 30 volte superiore rispetto a un anno fa. Vuol dire che qualcosa si muove. Ma affermare che si va incóntro al rischio di sismi veri e propri è prematuro. Occorre studiare con grande attenzione gli sviluppi futuri-. ' In paese la vicenda dell'acqua Losana ha offerto occasione di commenti e polemiche. Non c'è comunque paura :fra chi, come il segretario comunale Carmelo Pugliese, l'ha bevuta quotidianamente sino a poche settimane fa. Qualche coraggioso afferma di continuare ad attingerla, GX stare benissimo . Ci si interroga anche su come possa essere accaduto: 'Sarà uno scherzo del vulcano che sta sotto le nostre case — commentano ironici davanti alla chiesa —, vorrà farci sapere di essere ancora sveglio-. Qualcuno ipotizza persino un intervento del diavolo che però don Pecchenlno, il parroco della Beata Vergine delle Grazie, smentisce categoricamente: -Sotto i piedi non abbiamo nessuna dépendance dell'Inferno: e poi, chi ci dice che l'acqua sta realmente solfurea? Dopo monsignor Lefebvre, a Montalenghe, non mancava che Satana-. Angelo Conti : L'invito dell'Usi di Caluso: qui non è consigliabile dissetarsi

Persone citate: Carmelo Pugliese, Giacomino Berta, Lefebvre, Losana, Mercalli, Napoleone Bonaparte

Luoghi citati: Caluso, Montalenghe, Roma