Parte il maxi-aumento Agricola Sancita l'alleanza con Schimberni di Ugo Bertone

Parte il maxi-aumento Agricola Sancita l'alleanza con Schimberni Parte il maxi-aumento Agricola Sancita l'alleanza con Schimberni Gardini: «La nostra quota in Montedison è cresciuta nell'ultimo mese » RAVENNA — La grande alleanza tra Raul Gardini, presidente dell'Agricola, e Mario Schimberni, presidente della Montedison, è stata benedetta dai flashes dei fotografi poco prima, delle 14 di ieri. Schimberni,' giunto a Ravenna quasi alla fine dell'assemblea della finanziarla, non ha voluto fare dichiarazioni. -Scusi — ha detto a un cronista — ma non la posso aiutare-. E Gardini? «Si, forse la nostra quota in Montedison è cresciuta nell'ultimo mese-. Di più lo stratega del gruppo Ferruzzi non ha voluto aggiungere. Ieri, del resto, al centro delle attenzioni non c'era la Montedison ma l'Agricola finanziaria che ha approvato 11 varo (previsto per la fine di novembre) del gigantesco aumento di capitale da 28 a 621 miliardi (il secondo in ordine di importanza nella storia della Borsa) che trasformerà la finanziarla In un gigantesco gruppo agroindustriale -unico in Italia e in Europa-, come ha precisato lo stesso Gardini, in grado di recitare un ruolo di primo plano in Borsa ove ieri 11 titolo, trattato a 19.700 lire, ha registrato un buon incremento. Per evitare massicce uscite fiscali si è deciso di rinunciare al meccanismo del conferimenti. Anche la Fer-' ruzzi finanziaria come 1 soci di minoranza (tra cui la Sai che potrebbe ridurre al 5% la sua quota nel capitale Agricola) parteciperà per contanti all'operazione.mista, in parte gratuita In parte con la sottoscrizione (cinque nuove azioni ogni due già possedute con sovrapprezzo di 2400 lire) di nuovi titoli. Solo ad aumento avvenuto l'Agricola procederà all'acquisto di partecipazioni dalla Ferruzzi per un importo complessivo (secondo 1 valori di stima) di 310 miliardi. In particolare l'Agricola acquisirà otto tenute agricole nel Nord Italia per un importo complessivo di 194,2 miliardi di lire. Si tratta, in totale, di circa 10 mila ettari, ovvero del più consistente patrimonio agricolo Italiano venduto dai Ferruzzi all'Agricola al valore di 22 milioni per ettaro. -Si tratta — ha detto Gardini — di tenute che possono garantire un reddito molto alto, non paragonabile al resto dell'agricoltura italiana. Oltre alla terra i Ferruzzi ci mettono una tecnologia che vale quanto il patrimonio agricolo-. Inoltre, per un importo calcolato in 89,5 miliardi, nell'Agricola entreranno la Torvls industriale (azienda zootecnica) e soprattutto l'Italiana Oli e Risi, vero e proprio colosso degli oli di semi (controlla 11 70% della spremitura italiana). Infine, ad un prezzo di 30,2 miliardi, sarà ceduto all'Agricola il 7% dell'Erldania con un esborso unitario per azione di 10.800 lire calcolato sulla media di Borsa. In futuro, ha aggiunto Gardini in sede di replica al soci, potranno confluire nell'Agricola anche le imponenti strutture commerciali del gruppo; ma l'imponente liquidità (circa 300 miliardi) che deriverà dall'operazione sul capitale servirà soprattutto a sviluppare iniziative agroindustriali, in Francia e Spagna e ad avviare il progetto «benzina verde» in collaborazione con la Montedison. -Questo aumento — ha aggiunto Gardini — trova spiegazione nella necessità di affrontare il contesto nuovo dell'agricoltura mondiale che, dopo il ribasso del dollaro, trova ancora maggiore urgenza. Gli Usa vogliono esportare cereali e non ha più senso tenere in piedi a livello Cee la vecchia politica di incentivi. Occorre sviluppare produzioni alternative come la soia e il cotone al Sud e trovare usi alternativi per i prodotti agricoli-. Intanto, l'Agricola prosegue le .trattative con Finbieticola per acquisire, attraverso l'Erldania, nove stabilimenti saccariferi del gruppo Montesl. Quest'anno, però, la campagna saccarifera non è andata bene: la produzione per l'Erldania si è assestata a 4,8 milioni di quintali contro i 5,4 milioni di-quintali del 1984 (in linea con là contrazione della produzione nazionale), Dovrà essere ritoccato al ribasso, quindi, anche 11 piano di assegnazioni di «azioni verdi» Eridanla ai bieticoltori deciso nell'estate scorsa e, a questo proposito, è stata convocata l'assemblea' per il 15 novembre prossimo. Ugo Bertone •

Persone citate: Ferruzzi, Gardini, Mario Schimberni, Raul Gardini, Schimberni, Schimberni Gardini

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Nord Italia, Ravenna, Spagna, Usa