Meno import, più export cresce il surplus di Tokyo

Meno import, più export cresce il surplus di Tokyo Aggirati gli impegni per contenerlo Meno import, più export cresce il surplus di Tokyo TOKVO — Un forte calo dell'import, destinato sicuramente a rinfocolare le critiche straniere alla politica commerciale di Tokyo, ha caratterizzato la bilancia commerciale giapponese in agosto. I conti si sono chiusi con un attivo di 4.380 miliardi di dollari, in calo abbastanza marcato rispetto ai 5.414 miliardi di luglio ma quasi raddoppiando rispetto ai 2,221 miliardi dell'agosto di un anno fa. Le esportazioni sono cresciute del 4,3% salendo a 13.70 miliardi di dollari da 13,17 miliardi dell'agosto 1984. mentre le importazioni sono calate del 15% passando a 9,32 miliardi di dol- . lari da 10,95 miliardi dell'anno precedente. La picchiata dell'import non mancherà certamente di esporre il governo Nakasone a nuove pressioni, soprattutto da parte americana, per correttivi più decisi allo squilibrio commerciale. La bilancia delle partite correnti In agosto si e chiusa a sua volta con un attivo di 3,494 miliardi di dollari, in forte crescita rispetto a 1,231 miliardi dell'anno prima, mentre la bilancia del pagamenti è rimasta in rosso, accusando un deficit di 1,881 miliardi di dollari anche se con una rimarchevole frenata rispetto ai 3,435 miliardi dell'anno prima. Pur allargandosi rispetto all'anno avanti, il surplus delle partite correnti in agosto appare in netto arretramento rispetto al record di 5,550 miliardi di dollari in giugno e ai 4,958 miliardi di luglio. Il calo è incoraggiante per tt-goveìr-P no giapponese, da tempo sotto pressione da parte degli Usa e degli altri partner commerciali per una riduzione degli attivi della bilancia commerciale e delle partite correnti, ma ancora Insufficiente a raffreddare le critiche dall'estero. Facendo seguito alle misure annunciate questa estate per aprire i mercati e disinnescare la tensione commerciale soprattutto con Washington, il primo ministro Nakasone ha in preparazione un altro pacchetto di provvedimenti entro ottobre. Dopo la tiepida reazione americana alla prima serie di misure, 1 giapponesi sperano ora in una reazione più favorevole a quelle in cantiere e soprattutto In un ammorbidimento della tendenza protezionistica dominante al Congresso americano. Su basi destaglonalizzate, le esportazioni giapponesi in agosto sono aumentate dell'1,3% a 14,52 miliardi di dollari dal 14,34 miliardi di luglio, mentre l'import è sceso dell'1,3% a 9,69 miliardi di dollari da 9,82 miliardi del mese precedente. I dati indicano una ripresa delle esportazioni dopo la recente fase di stanca, per effetto soprattutto dell'aumento dell'export di auto in Usa. Un tono brillante stanno manifestando anche le esportazioni di tv a colori. • FONDAZIONE EINAUDI — Sergio Castrlota, Carlo Patrucco e Giancarlo Ferretto sono i nuovi componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi di Roma, presieduta da Giancarlo Lunati. M

Persone citate: Carlo Patrucco, Giancarlo Ferretto, Giancarlo Lunati, Nakasone

Luoghi citati: Roma, Tokyo, Tokyo Tokvo, Usa, Washington