Esentati dall'lnvim gli eredi delle vittime di Tésero

Esentati dàll'lnvint gli eredi delle vittime di Tesero Esentati dàll'lnvint gli eredi delle vittime di Tesero ROMA — Oli eredi delle circa trecentosessanta vittime della catastrofe della diga di Tesero non dovranno pagare l'imposta di successione, né l'Invlm su eventuali immobili. L'esenzione è stata concessa dall'articolo 4 del decreto-legge numero 4§0 entrato in vigore giovedì scorso. : Il provvedimento, emanato in via d'urgenza dal presidente della Repubblica Francesco Cosslga dopo la delibera adottata dal governo li 20 settembre, ha assegnato alla Provincia autonoma di Trento un contributo Speciale di 30 miliardi di Hre per far fronte alle spese' necessarie alla ricostruzione dell'abitato di Tesero colpito dalla gigantesca ondata che. a seguito dell'Improvviso crollo della diga causò il 19 luglio la morte di circa 360 persóne, tra le quali moltissimi turisti, e la. totale distruzione di case e alberghi. Sono state inoltre semplificate le procedure per la dichiarazione di mòrte presunta delle persone scomparse (il termine è stato ridotto al 19 luglio del prossimo anno). Ai cittadini rimasti invalidi nonché a quelli deceduti o dispersi sarà riconosciuta la qualifica di infortunato del lavoro. Con lo stesso decreto sono stati dichiarati di'preminente interesse nazionale: 1) La frana di Sprlana nel comune di Sondrio; 2) La frana del costone roccioso ex casa Rovelli In località Chiuso, nel comune di Lecco; 3) La frana in località Sottofrua nel connine di Formazza (Novara).

Persone citate: Francesco Cosslga

Luoghi citati: Formazza, Lecco, Novara, Roma, Sondrio, Sottofrua, Tesero, Trento