E' morta Simone Signoret, la diva più antidiva

E' morta Simone Signoret, la diva più antidiva L'indimenticabile protagonista di «Casco d'oro» era malata di cancro da 4 anni E' morta Simone Signoret, la diva più antidiva PARIGI — L'attrice Simone Signoret è morta Improvvisamente Ieri, alle 7,30 del mattino, nella sua casa chiamata Chateau-du-Val a Autheull-AuthoulUet, una cittadina a 90 chilometri da Parigi. Da quattro anni era malata di cancro, ma le sue condizioni non apparivano particolarmente gravi, tanto che Yves Montand, suo marito da 34 anni, era partito la sera prima per 11 Sud della Francia, dove sta girando un film con Claude Berry. Montand è tornato leti pomeriggio nella villa di pietra bianca In mezzo al boschi di castagni, che da tempo la coppia più celebre di Francia preferiva all'appartamento parigino di place Dauphine. Fino a sera, nella casa che mostrava tutte le tende chiuse, è potuto entrare soltanto 11 postino per consegnare 1 telegrammi Inviati da autorità, amici, colleglli e gente comune. Simone Signoret si trovava à Chateau-du-Val da alcune settimane. Per quanto provata dal male, era in discrete condizioni fisiche e passava 11 tempo leggendo nel grande parco accanto alla casa. Con lei c'era la figlia Catherine Alleerei, nata dal primo matrimonio col regista Yves Allegret, che ha detto: «Ha lot-, tato fino In fondo; è morta come è vissuta, con coraggio». La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente e ha riempito di sgomento la Francia. Mentre le reti televisive e radiofoniche rivoluzionavano 1 programmi per trasmettere film e biografie di Simone Signoret, giungevano le prime attestazione di condoglianze e affetto per la scomparsa della «dica più antidiva» del cinema. Il presidente Mitterrand ha inviato un telegramma a Yves Montand nel quale diceva: -E' con tristezza che la Francia ha appreso questa mattina la morte di Simone Signoret. Da Casco d'oro ai diritti dell'uomo, attrice e scrittrice, essa ha parlato per più di quarantanni al'cuore del francesi. A nome di tutti coloro che l'hanno amata e rispettata, a mio nome personale, le rivolgo, addolorato, le mie condoglianze». La Signoret impegnata in un'instancabile attività politica è stata ricordata in par-tlcolare da Melina Mercourl eda suo marito, Jules Dassln :»Una grave perdita — ha detto il regista —, E' difficile pernoi trovare un'espressioneadatta per una cosi grave perdita. Era un'artista, unascrittrice, un'amica. Commosso fino alle lacrime si è mostrato Alain Delon amicrofoni di «Europe 1». L'attore, che ha .girato due film con la Signoret, ha detto: «La sua morte mi disorientaera una .persona assolutamente favolosa. Avevamo opinioni politiche divergenti, ma non abbiamo mal avuto discussioni»* La salma di Simone Signoret sarà trasportata a Parigoggi, ma non sono stati resi noti né 11 luogo né la data del funerali. . j (In Terza Pagina: Simonele battaglie di Casco d'oro dStefano Reggiani e Un amore contro tutto e contro tuta ASimone Signoret). 1 1 ; r. ' ' Simone Signoret nel 1978 quando vinse un ambito «Cesar»

Luoghi citati: Francia, Parigi