Dove sono andati i vacanzieri Vip

Dove sono andati i vacanzieri Vip Dove sono andati i vacanzieri Vip Nei ruggenti Sessanta ci bastava un juke-box tesano, Virna Lisi) scatenati in passeggiate e picnic durante 11 giorno, dediti a giochi di società la sera». Ma è Marta Marzotto, perfetto anfitrione parttime tra Cortina e Porto Rotondo, che ci aluta a completare il libro delle presenze, arricchito anche da visitatori inattesi: Spadolini, Susanna Agnelli, Maria Gabriella di Savola. «I politici erano ben rappresentati da Andreottl, alloggiato al Collegio delle Orsollne, Spadolini, Rognoni», enumera Marta Marzotto, «numerosi gli industriali, Barllla, Brio, Zoppas, Zanussl, tanti 1 signori della finanza, tra cui Ncsi e Plga, parecchi anche quelli della carta stampata, Angelo Rizzoli, Paola Mondadori, Indro Montanelli. Poi ancora Luca di Montezemolo, Franco Carraro, Dino, Viola, Giovanni Nuvolettl». Alcuni di questi hanno' fatto ambo: dopo le cene «da Rachele», al «Melonclno» e al «Toulà», smaltite con passeggiate al rifugi, hanno sostituito Knlckerbockers e pedule con costume da bagno e pareo e si sono trsfcrltl a Porto Ro¬ L9 ESTATE è finita, , viva l'estate. Dove sono andati i Vip? Clic località di vacanza hanno scelto? Abbronzato, barbuto, corpulento, Adnan Kasshoggl, sceicco da 'Mille e una notte», ha consacralo con la sua presenza tutte le località più «in» dell'estate che sta finendo. E' stato In Costa Smeralda, ha gettato l'ancora a Capri, è sbarcato ad Amalfi. Se avesse potuto attraccare a Cortina avrebbe totalizzato davvero l'en plein. Ma nella zona le uniche imbarcazioni presenti erano i •pedalò» sul lago di Misurlna: edizione snob di un'idea di Ferrini. Tuttavia a Cortina, numero uno del luoghi di vacanza di questa estate, tale era la densità di Vip che nessuno si è accorto dell'assenza dello sceicco. Persino Enrico Lucherini, esperto in pubbliche relazioni e mago del .c'era questo, c'era quello», non è in grado di fare un elenco completo. •MI vengono in mente» dice «soprattutto i personaggi dello spettacolo (Monica Gucrrltorc, Daniele Lavla, Irene Ghergo, Mon- da Marta Marzotto con premiazione per il più bel travestimento en téle, un' pranzo preparato a casa mia per Niarcos e una qua-' rantina di amici». Silenzio sulla lista degli invitati, ovviamente, ma riflettori accesi su tutti 1 volti noti che si sono mossi sul portlcclolo, che hanno bevuto l'aperitivo al «Baretto», che hanno tirato notte alla «Pinta»: Bulgari, Umberto Agnelli, Merloni, Bormloll, Rosi, Krizla, Coverl, Bultoni, Cardini, Benetton... Dalla vicina isola di Cavallo partivano ogni tanto, verso la Sardegna, Carolina di Monaco e consorte. Andavano a cercare ispirazione per il progetto che hanno In comune con 1 Cali agi-. ione e Vittorio Emanuele di Savola: trasformare l'isola In una mini Costa Smeralda. L'Italia vacanziera è stata' anche su altre spiagge. Da, sempre nel primi posti dell'alto gradimento estivo, quest'anno Capri è stata all'altezza della sua fama. Graziella Lonardi, che proprio a Capri consegna ogni anno 11 premio letterario Malaparte, giura di aver visto tutti: «Da Valentino a Pirelli, da Ugo Pirro a Maccanico, da Raffaele La Caprla a Pepplno Patroni Griffi, da Olullana De Bio a Giorgio Napolitano». Oli intellettuali si sono riversati a Capaihlo; nella piazzetta di Portofino sono 'sfilati i-Falk, gli Agusta, i Recchl, Michelangelo Pistolctto. Sulla costiera amalfitana si è riposato De Mita. Albertazzl, Proclemer, Gassman, Mario Valentino, Fendi hanno scelto le navi della Coste Armatori per crociere di relax. Ma ecco la sorpresa: per parlare delle vacanze '85 in Italia, il - Wall Street Journal» non ha avuto dubbi; a metà settembre ha mandalo un Inviato a Iti mini «seconda solo a Miami nel mondo». Quest'anno, gli hanno spiegato, la formula del «tutto incluso» si è trasformata In quella «tutto escluso, tutto possibile». Una siicele di «Rlmlnl à la carte», Insomma. Àgli americani l'idea è piaciuta. Magari la prossima estate affascinerà anche i Vip. LA prenotazione doveva essere fatta il mercoledì pomeriggio. Il biglietto (3 mila lire) comprendeva il trasporto In pullman, l'ingresso e la consumazione per 11 «giro del dancing», la trovata turistica più nuova dell'estate vcrsllicse 1960. L'autista lo sapeva: al ritorno avrebbe perduto un buon numero di passeggeri. Inutile attendere i ritardatari. La falcidia si verificava soprattutto alla tappa della .Bussola», dove Marino Barreto con la sua voce sensuale faceva esplodere irresistibili passioni estive. Unici assenti sul pullman-tutto-comprcso del giovedì 1 rampolli delle famiglie-bene abltué del Forte: per loro esisteva solo la «Capannina», il locale istituzione, un «must», come diremo ora, esattamente come la tenda ai bagni di Piero, la bici per spostarsi In pineta, il plc-nic di mezzogiorno. •Saviolino. di Misano Adriatica con Luciano Fineschl; all'.Eden Rock, di Gablcce, con qualsiasi orchestra, purché suonasse il cha-cha-cha; al .Paradiso» di Rlmlnl, da raggiungere in macchina e perciò esclusivo, con Joan Collins, esotica interprete di blues. Nella Riviera ligure la clientela era più esigente. A Sanremo, per frenare l'emorragia dei più sofisticati verso la Costa Azzurra, si inaugurò proprio nel '60 lo «Sportlng... corredato di piscina e pista da ballo. Nessuna pista da ballo, nessun juke box a Portofino, meta del turismo più elegante. Quando i villeggianti erano stanchi di ascoltare la chitarra Doc di Battista, cantautore alla «Grltta», si spostavano al «Barracuda» di Santa Margherita. Anche 11 clientela sceltissima. Tra tanta •vlpperia» nemmeno Soraya Esfandiari, sola in un angolo, faceva notizia. Mina e Tony Rcnis, vcdcties delle vacanze Anni Sessanta mal saranno finiti?), circa cinquanta ogni chilometro. Dodici ore al giorno di Kiss me». .Till», ■/( nostro concerto», riversate sulle spiagge di Cattolica, Rlmlnl, Riccione, Milano Marittima, prese d'assalto da più di 4 milioni e mezzo di bagnanti nella sola Riccione, regina incontrastata della Riviera con 11 suo record di densità: un albergo ogni 15 metri. Alla sera, dopo l'orgia di sole e di bagni (270 lire per l'ombrellone, 200 per il lettino, 500 per la cabina), tutti a ballare. Al «Savioli» di Riccione con l'orchestra di Bruno Martino; al Ma c'era la musica a livellare tutti. Ci si si innamorava al suono di - The End», 'Romantica», •Marina», 'Scandalo al sole». In Versilia la musica si-' gnlftcava una sfilata di Vip da fare impressione (da Mina a Juliette Greco, da Caterina Valente a Omar Sharlf, da Walter Chiari a Milva), ma anche due milioni di villeggianti che si distribuivano tra alberghi di lusso da 8900 lire al giorno e pensioni di 3' categoria da 1400. Sulla Riviera adriatica, invece, a diffondere la colonna sonora di quell'estate di 25 anni fa c'erano tremila juke box (dove tondo, seconda nella superclassifica dei posti di vacanza scelli dal Vip. •I momenti clou dell'estate sono stati soprattutto tre», racconta Silvia Dona delle Rose che a Pòrto Rotondo è un po' la padrona di casa. Quali? «La presentazione di Italia, la vela avversarla di Azzurra nella prossima World Cup, una colazione Dada Rosso