I posti per farsi vedere con il look vendemmiatore

I posti per farsi vedere con il look vendemmiatore I posti per farsi vedere con il look vendemmiatore STIVALI di gomma con la suola a carroarmato, un vecchio paio di jeans, maglione e camicia comodi, fazzoletto annodato al collo e cappello a tesa larga. Ecco 11 «look, del perfetto vendemmiatore che voglia affrontare delle sane vacanze «eno-turlstiche». I cittadini vi possono aggiungere a piacere alcune pala di guanti di gomma sottile (quelli per lavare vanno benissimo) e un grembiule di tela cerata. Il turismo d'autunno of{fre un panorama ricchissimo di sagre e feste dell'uva con la possibilità di percorrere, nel momento più magico, decine di «strade del ■vino». La più collaudata tradizione agrituristica è in Trentino - Alto Adige dove, oltre che alla raccolta dell'uva, è possibile partecipare a quella delle mele. A Trento, presso la sede dell'Agrltur (via Rossini 42, telefono 0461 36.211) sono disponibili gli elenchi di decine di aziende aperte all'agriturismo, con possibilità di pensione completa in fattoria o nella formula bed & breakfast Getto e prima colazione). Alla raccolta delle uve di pinot e chardonnay. che servono per produrre 1 vini base da spumante, seguiranno le vendemmie di Marzemlno, Schiava, Te miri ego, Negrara. Più a Nord lungo le pendici delle vallate dell'Alto Adige si raccolgono 1 delicati «bianchi»: dal Sylvaner, al Tramlner, dal Riesiing renano al Terlaner. Il servizio Agrlturist dell'Untone coltivatori diretti altoatesini ha redatto affitta ampie case attorno al borgo medievale di San Gusmè (telefono 0577 359.087). A Montalclno terra del celebre Brunello, l'azienda Castlglion del bosco (tel. 0577 848.276) dispone di una ventina di camere ricavate In un castello oVl 1200. In Piemonte si stanno consolidando nuove iniziative agrituristiche. La più recente è la nascita dell'associazione «Terre del grignolino» che raggruppa una decina di aziende del Monferrato Casalese. Per informazioni rivolgersi alla Tenuta «Il Mongetto» di Vignale del fratelli Santopletro (tel. 0142 923.250). L'Agriturlst (Confagrlcoltura di Torino, tel. 011 518.167) ha un elenco con numerose possibilità di soggiorno in paesi viticoli: Nizza Monferrato, Barolo, Castagnole Monferrato, Candii (capitale dello spumante con possibilità di visita alle più prestigiose case vinicole). L'associazione «Terranostra» (Coldirettl regionale, tel. 011 655.503) organizza vacanze in numerose azien-. de della Langa e del Monferrato. Segnaliamo la tenuta del fratelli Rovero a San Marzanotto d'Asti (0141 32.460) specializzata nella produzione del barbera e nella distillazione di grappe. Un'ampia guida per le vacanze agricole in Piemonte è stata anche redatta dall'assoclazlonc 'Turismo verde- ed è in distribuzione presso la Con f colti va tori, sede di Torino, via San Francesco da Paola 22, tel. 011 534.415. una dettagliata guida del •masi» contadini divisi per vallate con indicazioni di prezzi e prodotti offerti dalle singole aziende (via Parathoner 10, 39100 Bolzano, telefono 0471 27.145). Anche in Friuli ci sono buone occasioni di assistere o meglio partecipare alla vendemmia. L'Agriturlst di Gorizia in collaborazione con 11 Consorzio tutela vini •Colilo» (via Duca d'Aosta 113, tel. 0481 87.127) distribuisce un elènco di aziende e trattorie della zona. Le dolci colline tra l'Isonzo e lo Judrlo, segnate dal confine con la Jugoslavia, offrono occasioni splendide di vita agreste. Tra le vigne di Tocal friulano e di profumata Ribolla gialla si nascondono alcuni castelli trasformati in ristorante che meritano una sosta: a San Floriano quello del conti Formcntlnl (tel. 0481 884.034) e a Dolegna l'Aquila d'or del cuoco Luciano Tutl (0481 60.545). La Toscana offre, oltre al richiami delle sue città d'arte, le possibilità di vita nel grandi «casali». Sono centinaia le tenute che dispongono di attrezzate foresterie. Alcuni esempi: l'azienda San Felice di Castelnuovo Berardenga nel cuore del Chianti classico (600 ettari di vigneti e uliveti) s. mlr.

Persone citate: Barolo, Ribolla, Rovero, Schiava