Premiati e stupiti

Premiati e stupiti Premiati e stupiti TKMPI fausti per la critica d'arte. La scorsa settimana ben due riconoscimenti a libri di tale argomento. 11 primo, il ferrarese Premio Estense, a Vittorio Sgarbi per la raccolta di articoli // sogno della pi ti uni, edita da Marsilio. Il secondo, il romano Premio Tevere, ad Achille Bonito Oliva per il volume Minori Maniere, edito da Feltrinelli. Naturalmente, il fatto che pure questo tipo di letteratura riceva qualche petalo del fiorente roseto dei premi italiani ha reso felici tutti i cultori di arti visive. ■ ' Forse però non senza qualche stupore. Infatti, a parte l'immodestia dello Sgarbi che va dicendo di es¬ Ungcrs: «Progetto per la gallerìa della Fiera» Verona Neue Nette Frankfurt. Disegni originali, modelli e foto riguardanti le principali esperienze architettoniche e di arredo urbano, eseguite o in corso a Francoforte, con il contributo di noti architetti tedeschi ed europei. Di particolare importanza 1 progetti per la «Riva del Musei» sul Meno e di altri edifici per la cultura. Nel Quartiere Fiera, fino al 20 ottobre. Deslderetur. Da un motto rinascimentale il titolo di una -mostra di 20 giovani. Inediti pittori e scultori, scelti da Achille Bonito Oliva. Continua cosi la gara per il diritto di primogenitura, intrapresa dai critici e della quale si è occupato,'con classifiche e confronti, l'ultimo numero de «Il Giornale dell'arte». Al Palazzo della Ragione, dal 25 settembre. wm \WàW*e^màWaWLWsW»*eWà\m

Persone citate: Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi

Luoghi citati: Feltrinelli, Francoforte, Frankfurt, Verona