Queste cinquanta parole nascondono un segreto

Queste cinquanta parole nascondono un segreto Queste cinquanta parole nascondono un segreto Asoluzione dell'indovinello pubblicato il 31 agosto, alcuni lettori hanno scritto, come chiedevamo, brevi messaggi, «con un'altra parola, o altre parole, come quelle». Dandovele qui di seguito vi rendiamo più facile indovhtare di che specialissime parole si trattasse — e magari, intanto, a qualcuno ne viene in mente un'altra. • Luciano Satta (Firenze) ci ha scritto a giro di posta e a l'otta di corriere: cometa. Gigi Cavalli (Brugherlo, MI): carell (abitanti della Carello), io me 11, ch'ha peli. Antonietta Solerò (Torino): àrabi, còlasi, belato. Giorgio Weiss (Roma): gemete, comete, vasali, Atene, Arabia, adusi, afosi, Edoardo Sanguinea (Genova): cometa, coretl (-sorta di uccelli rapaci menzionati dal Pulci, che possono pure cercare asilo in un roseto, anche se non è facile annaffiarli: ma si annaffia il roseto, comunque-), amasi (attenti all'accento circonflesso), afosi, corego, erase. • Angela Fra (Torino): cometa, Arabia, afosa, Sudetl, àpici, avene, aneto, amano, mlsaglo, agrafia, alici, àbito, amaro; Inoltre acetosi (die sta a sé), e un nuovo filone toponomastico: Arosio (CO), Morano (AL, CS, MO, PC), Porano (TR), Veruno (BZ. MI, PC). Siamo verso quota 50: parole di questo genere ce ne saranno ancora tante, da scoprire? ■ 1 Forte, 2 Fabbrica, 3 Coltiva/ione del campi, 4 Scuola, 5 Ospedale, 6 Abita/Ioni, 7 Ribelli, 8 Motoslluranle, 9 Peschereccio scono case, scuole, ospedali, o se si intristisce 11 paesaggio con troppe industrie a scapito dell'agricoltura, scoppiano ribellioni che Impoveriscono' l'isola. Le ribellioni però possono essere fomentate dal giocatore avversarlo (spendendo danaro). Il quale può anche investire somme enormi negli armamenti, e con una motosilurante ti può affondare il peschereccio. Questo è 11 momento di aggressività che scatena pianti di rabbia nel giocatore emotivamente fragile, e urla di biasimo da parte degli spettatori (nonni). Avremmo finito, se non ci venisse in mente un gioco analogo. Si chiama Civillzdtlon, è della Avalon Hill, è dello stesso lontano anno 1981, lo distribuisce la Selegiocht >tìl"Mllftnb.vASsòmlglta ài VfopMfm èvmoltt> più complicato, come tutti i «war games», come tutti 1 giochi di simulazione strategica. Per maggior sonnolenza, la componente aggressiva qui ha spazio ridotto; Civllization non è propriamente nemmeno un «war game», un gioco di guerra. Le complicazioni sono ■ interessanti da osservare. Si devono accumulare punti con il commercio, e con carte speciali che danno al giocatore particolari capacità, crediti o Immunità: Manifatture Tessili, Ceramica, Teatro e Poesia, Musica, Architettura. Astronomia, Lavorazione del Metalli, Agricoltura, Possibilità di Batter Moneta, Letteratura, Ingegneria, Medicina, Legge, Democrazia, Filosofia. Il catalogo è proprio questo, In quest'ordine. C'è poi. una carta Misticismo, che se abbiamo visto bene non vale una cicca. Al lettore pessimista e malvagio Interesserà sapere che ci sono «calamità» di vario tipo: Eruzioni Vulcaniche, Carestia, Guerra Civile, Inondazioni, Epidemie. Si combattono in vario modo. Per dire quant'è atoèrldaWà'^iuestà vistone' "del"ttfòftdb!Ci'1fe Guerre Civili lasciano Illeso il giocatore che possegga certe combinazioni di Democrazia e Filosofia... Questo gioco Civllization della Avalon Hill ce ne ha ricordato un terzo, ben più vecchio ma non meno americano. Ce lo aveva segnalato un lettore di Ravenna, Dino Silve-

Luoghi citati: Atene, Firenze, Genova, Porano, Ravenna, Roma, Torino