Le mostre

Le mostre Le mostre Disegni veneti. Alla Fondazione Cini, per festeggiare i 30 anni di mostre dedicate ad antichi disegni veneti, ini centinaio di fogli prestati dalle maggiori raccolte museali olandesi. Dal Pisanello ai Tiepolo e ai Guardi, compreso il mitico, unico disegno di Giorgione. Come di consueto, prezioso catalogo di Neri Pozza Editore. Fino al 3 novembre.. Torre de' Passeri J. Heinrich Fitssll. Nell'ambito delle prestigiose, periodiche iniziative promosse dalla Casa di Dante in Abruzzo, nel Castello Gizzi, 42 tra olii, acquarelli e disegni di un protagonista del pre-Romanticismo europeo, che trasse spesso ispirazione dalla letteratura, fra cui l'Inferno dantesco. Provengono da musei stranieri. Catalogo Mazzotta. Da oggi. Ferrara George Grosz. Al Padiglione d'Arte Contemporanea di Parco Massari, dopo essere stata esposta al Palazzo Reale di Milano, la sua più vasta mostra presentata in Italia. Quasi 200 tra olii, acquarelli e disegni del cosiddetto «periodo berlinese», cioè tra il 1912 e il 1931. E una proposta Mazzotta. Fino al 29 settembre. Cagli Stanislao Pacus. Presso la Galleria Bello Sguardo, benemerita per l'intensa e qualificata attività die svolge nella cittadina marchigiana, lavori di un artista per cosi dire «irregolare-, le cui ricerche spesso geniali costituiscono, al pari di numerose altre che rimangono sconosciute, il fertile humus dell'arte contemporanea. Fino al 22 settembre. Milano Alfa Romeo. Per celebrare i suoi 75 anni di vita, al Palaz-. zo della Triennale, da dopodomani, progetti, design e foto che documentano la storia e l'immagine della famosa industria automobilistica milanese, fra cui disegni preparatori e Illustrazioni spesso poco note. Il catalogo e dell'Electa, l'immagine ufficiale della mostra è di Tullio Pericoli. Colorno Giuseppe Verdi. Nel Palazzo Ducale, a cura dell'Associazione «Una città costruisce una mostra., con la collaborazione dell'Istituto di Studi Verdiani di Parma, documenti, oggetti e quadri, tra cui un ritratto inedito del musicista di Francesco Paolo Michettl, per restituire al personaggio Verdi la sua dimensione umana. Fino all'8 dicembre. Roma Strip/Tles. Alla Oallerla Speradlsole. per l'inaugurazioiKdella nuova stagione, una mostra che ha come chilometrico sottotitolo: «variazioni sul tema della cravatta di celebri autori del nuovo fumetto italiano». Sono fogli, spesso molto spiritosi, di diversi disegnatori fra cui Pazienza-, Giaco... Iosa Chini. Echaurren e altri. Fino al 28 settembre.

Luoghi citati: Abruzzo, Colorno, Italia, Milano, Parma, Roma