Fra questi numeri abita un vampiro

Tutto libri Tutto libri Giochi e arte Fra questi numeri abita un vampiro TORINO — Giovedì 19 e venerdì 20 settembre ore 16, al Teatro Nuovo, Sala Valentino, «recitativi e arie da spettacolo per voci, strumenti e prestigiatori'. Titolo Jeux d'oie, ideazione e messinscena di Sergio Liberovicl. Tutto lo spettacolo (che verrà riproposto in autunno dal Teatro Regio) sarà basato su giochi d'ogni genere, variamente musicati, ma più gioco che mai sarà la «esecuzione» del Musikalisches Wùrfelspiel di Mozart: il «gioco dei dadi musicali per comporre con due dadi valzer e rondò senza essere musicisti e senza saper nulla di composizione.. Pubblicato dopo la morte di Mozart dalla vedova, per motivi più o meno bassamente economici, questo gioco si inserisce (come scrivere Rosy Moffa) in una produzione folta, •fiorita tra gli ultimi decenni del XVIII secolo e l'inizio del XIX. Ebbero parUcolarmertte successo 1 carillons e gli organi meccanici, oltre a fatelo-da-voi come questo, che permettevano di rinnovare continuamente il repertorio di piccole musiche di consumo e, contemporaneamente, costituivano piccoli giochi di società». Le sorprese nascoste in un quad non è rubricato quello che crediamo il quadrato magico più grande del mondo, realizzato da Adriano Graziotti. Ne davamo notizia fin dal 21 novembre 1981. Ora Graziotti ha realizzato un altro quadrato magico gigantesco, variando le figure dei nuclei interni e accentuando i valori cromatici, decorativi, figurativi. Graziotti è un matematico ma è anche un artista, e in questi anni sta proprio diventando un pittore. Fra i nuclei interni delle caselle del nuovo quadrato magico (che si chia- quest'anno per veder bene. definitivamente, quali sono state le novità. In questo dell.'85, per esempio, rispetto a quello dell'84, è registrato il prezzo più alto pagato a un'asta per un mazzo di carte. Noi avevamo dato la notizia per primi su questa pagina (e poi avevamo avanzato per primi il dubbio che il mazzo fosse falso: se si avranno conferme, la notizia passerà nei primati dei bidoni?). Nessuno è perfetto, e anche /( Guinness, per ragioni di spazio, ha i suoi limiti. Non c'è una voce per i quadrati magici, e quindi DEL Guinness dei primati (Mondadori) si parla sotto Natale, quando esce la nuova edizione, ma le persone di buon senso lo tengono sottomano tutto l'anno e lo consultano poco meno spesso dell'atlantino, del calendario, dell'orario ferroviario, dell'elenco telefonico — c'è solo il vocabolario, che le persone di buon senso consultano più sposso di tutti questi (come chiamarli?) superlibri. Prima di mandare in soffitta // Guinness dell'anno scorso, la |>ersona di buon senso fa un ultimo confronto con quello di ma Panquadrato magico dei vampiri) spiccano quattro mostri, che Graziotti chiama appunto •vampiri». Ne riproduciamo uno. Chi volesse far la somma dei numeri troverebbe che è pari a quella degli altri tre vampiri. Naturalmente dovete creder¬ Un campionato mondiale di scacchi con

Persone citate: Adriano Graziotti, Graziotti, Mozart, Rosy Moffa, Sergio Liberovicl

Luoghi citati: Torino