Tre rapinatori irrompono in casa Un'intera famiglia è sequestrata

Terrore sabato alle 21,30 in una villetta prèsso l'ippodromo di Vinovo Terrore sabato alle 21,30 in una villetta prèsso l'ippodromo di Vinovo Tre rapinatori irrompono in casa Un'intera famiglia è sequestrata 11 padrone picchiato Un complice li atte Tre rapinatori' hanno sequestrato sabato-notte una intera famiglia a Vinovo costringendo il padrone di casa a consegnare danaro e oggetti d'oro per un valore di una ventina di,mtlionii . ftoo3 L'irruzione, nella villa dei la | famiglia ••; prespan. ■ -in., jvia Oran Paradiso 3, è avvenuta alle 21.30 circa. Franco Orespan, 50 anni, la moglie Mariti cela, 1 due figli ed il genero avevano appena finito di cenare e stavano chiacchierando nel salotto davanti Alla televisione. I Grespan abitano nel villaggio accanto all'Ippodromo, in una villetta a due plani adiacente ad un magazzino di carburatori.e ad una scuderia, i di proprietà della famiglia, che possiede anche una ditta di trasporto cavalli. La casa ha un ingresso sulla parte anteriore ed una scala sul retro che porta al primo piano, quasi sempre aperta. Nel cortile sòlitamente c'è un cane lupo che ieri però era chiuso nella scuderia. Ne hanno approfittato ^rapina-, torl per'sallre indisturbati su per la scala del retro ed irrompere all'interno _ della casa spianando le armi: Tutti con il volto nascosto da calze di nailon e armati di'pistole. La prima intimazione è stata: .Dateci tuitf.i.i asoldi e l'oro». Franco kfarés'ifah ha tentato di tergi'viriarè, ma i tre hanno voluto dimostrare subito di non aver voglia di perdere tempo. L'uomo è stato colpito più volte con pugni e schiaffi. Ed aliatine, anche temendo che i tre sconosciuti feo Paolo Basso ripetutamente perché ndeva in auto - Fugg | »&<'.'.■/ ti/' '■ Mariticela Grcspan, sequpotessero prendersela con il reslo del familiari, si è convinto ad indicare il cassetlo nel quale era conservato il danaro in contante e gli altri con l'oro e I preziosi. La somma non ha accontentalo i rapinatori che hanno insistito per avere 'altro denaro», ina alla fine si sono convinti che in casa probabilmente non c'era altro da rubare. Uno del tre ha anche chiesto di tirare fuori della corda: probabilmente con l'intenzionon voleva indicare dove aveva nascosto denaro e oggetti d'oro iti con 20 milioni - Scippatore arrestato in via Andrea Dona estrala dai rapinatori con la famigne di legare e imbavagliare tutti i presenti, ma un secondo rapinatore ha Invece convinto l'amico a lasciar perdere. Nel frattempo (era già passato un quarto d'ora) nel cortile era entrata una «Fiat Ritmo» con un quarto complice alla guida. Uno alla volta 1 tre sono usciti, ma non prima di aver intimato a Franco Orespan di non dare immediatamente l'allarme. Una volta avvertiti, i carabinieri di Nichelino e Moncalleri' hanno Istituito posti di lia nella villetta di Vinovo blocco 1 tulta la zona, ma della vettura del fuggitivi non è stata trovata più alcuna traccia. Franco Orespan se l'è cavata con qualche livido, per le botte subite, e dunque non ha avuto bisogno di ricorrere ad alcuna medicazione. Per il resto della famiglia fortunatamente, soltanto un grande spavento. • Un tenente colonnello della guardia di Finanza ed un agente di polizia sabato sera hanno arrestato' uno scippatore. L'episodio è avvenuto in via Andrea Dorla 21. alle 22. Uno giovane marocchino. Hmelne Abdelltif. 23 anni via S. Francesco da Paola 2, si è avvicinato alle spalle di Maria Teresa Ossola; 36 anni. Poi ha tentato Idi i strappare alla donna la bor-. Ma non è riuscito; La Ossola ha reagito ed ha cominciato a gridare aiuto, mentre l'aggressore là strattonava con forza. Alle urla della donna sono accorsi un ufficiale della Finanza ed un poliziotto; l'africano all'arrivo dei due uomini ha tentato di scappare, ma è stato bloccato e portato in questura. • Tre giovani in possesso di una dozzina di grammi di eroina sono stati arrestati dalla polizia. In corso Cincinnato angolo via Tirana, la volante 14 fermava un'auto con a bordo tre persone. Sono state perquisite e gli agenti scoprivano che avevano dosi di eroina, pronta per essere smerciata. I tre sono: Umberto Caslorlna, 22 anni, via delle Magnolie 14; Sergio Papa, 24 anni, via dei Mughetti 5; Antonio Benedetto. 27 anni, corso Lombardia 169. • Antonino Villari, 22 anni, via Cumlana 55, è stato arrestato dalla polizia. Il giovane era ricercato perchè accusato di lesioni aggravate.

Persone citate: Antonino Villari, Antonio Benedetto, Franco Orespan, Grespan, Maria Teresa Ossola, Paolo Basso, Sergio Papa, Umberto Caslorlna

Luoghi citati: Nichelino, Ossola, Vinovo