Turismo, un attivo di 12.000 miliardi

Turismo, un attivo di 12.000 miliardi Turismo, un attivo di 12.000 miliardi «Stagione soddisfaceto di 112 miliardi nel PERUGIA — Un 12 per cento in più sugli arrivi e sulle presenze rispetto allo scorso anno con un attivo di 12 mila miliardi (17 mila miliardi l'introito generale dal quale vanno però sottratti 5 mila miliardi spesi dagli italiani che sono andati all'estero). Questi i dati del bilancio turistico in italia in questi otto mesi del 1985. Li ha resi noti il ministro del Turismo e dello spettacolo Lagorio a Perugia, presenziando alla inaugurazione della Mostra sulla moda italiana che presenta tra l'altro una rassegna della collezione delie sorelle Fontana. Stagione soddisfacente — ha poi sottolineato il ministro — anche se molto resta ancora da fare per renderla omogenea ed interessare aL«boom» turistico la maggior parte delle zone del nostro Paese, anche quelle che sino ad ora rimangono isolate dagli itinerari di maggior richiamo. A tale proposito il ministro ha parlato di una maggiore capillarità propagandistica da effettuare all'estero magari anche con la realizzazione nelle maggiori città europee e di altri continenti di grossi alberghi, nel cui interno possano trovare sede ampie esposizioni per il «made in Italy». Il ministro ha poi parlato di uno stanziamento di 112 miliardi da inserire nella legge finanziaria del 1986 a favore del turismo motorizzato, con lo scopo di agevolare e . di assistere il turista dal suo ingresso in Italia. Altro argomento toccato è stato quello di una possibile liberalizzazione del mercato, anche per quanto riguarda gli alberghi contrassegnati da quattro stelle. Ieri all'unanimità nte» - Stanziamenia legge finanziaria IL TEMPO

Persone citate: Lagorio

Luoghi citati: Italia, Perugia