Ora anche la segretaria ha un decalggo per non fare solo Vangelo della scrivania di Gian Piero Moretti

Ora anche la segretaria ha un decalggo per non fare solo Vangelo della scrivania Ora anche la segretaria ha un decalggo per non fare solo Vangelo della scrivania L'associazione di citaliane) - Requisiti SANREMO — Duecento signore di mezza Europa, eleganti, raffinate, efficienti, Iscritte all'Aeps (Associazione europea delle segretarie professioniste) si sono date appuntamento in questo fine settimana a Sanremo per un convegno di aggiornamento culturale e di verifica e consuntivo dell'attività associativa con la messa a punto dei nuovi programmi per il futuro. Sono le segretarie di direzione e le assistenti di direzione, il massimo grado nella scala gerarchica. In Europa le iscritte all'associazione, fondata dieci anni fa, in Svezia, sono 800. Settanta in Italia, dove l'Aeps ha soltanto un anno di vita. Scopo principale dell'associazione è il riconoscimento della professionalità della segretaria in Europa e ciò tramite la diffusione dell'immagine della «executive secre- addetti (dovrebbero ategoria, fondata 10 e compiti per i quattro tary», come elemento portante nell'ambito dello staff dirigenziale. La segretaria professionista non deve limitarsi ad una automatica trasposizione di ordini. Deve anche pensare, suggerire, assumersi delle responsabilità. Sostituire, nei casi di necessità, il direttore o il proprietario dell'azienda. La «convention» di Sanremo è servita anche per chiarire i molti dubbi e le perplessità che da sempre circondano la parola «segretaria». Ed ecco la necessità di definire con un decalogo. Attualmente esistono quattro distinti livelli: la segretaria apprendista, la segretaria senior, la segretaria di direzione e l'assistente di direzione. La guida varata a Sanremo comprende anche i vari gradi di responsabilità, le mansioni e le competenze di ogni singola segretaria «professionista». Per diventare apprendiro essere almeno d anni fa in Svezia, riunro livelli professionali iri sta occorre avere superato, dopo la scuola dell'obbligo; un corso commerciale di due anni. Una volta inserita in organico la segretaria si occuperà di dattilografia, telex, archivio, fotocopie e. smistamento delle telefonate. Una segretaria apprendista deve avere alcune qualità essenziali: essere precisa, sveglia, interessata e collaborativa. Maggiori 1 requisiti richiesti da una segretaria senior: titolo di scuola superiore e almeno due anni di esperienza. Deve conoscere una lingua straniera e avere esperienza di computer. Fra 1 suoi compiti anche l'organizzazione di viaggi e conferenze. Qualifiche: buon giudizio, precisione, capacità di valutazione delle priorità, riservatezza. Segretaria di direzione. Titolo di studio richiesto la maturità, più un corso specializzato presso un istituto' professionale o a livello universiuemila) e 4200 chil isce 800 iscrìtte (70 cui sono stafe divise tario e almeno cinque anni di esperienza, . preferibilmente all'estero. Alle? competenze della segretaria senior deve aggiungere la responsabilità nella compilazione dei verbali del consigli ài amministrazione, budgets, traduzioni e raccolta di informazioni. Il massimo grado: assistente di direzione. Titolo di studio: maturità piti un corso universitario o una lunga esperienza maturata come segretaria di direzione. Indispensabile saper effettuare ricerche in modo.Indipendente, lavorare per conto del consiglio di amministrazione, essere in grado di rappresentare il datore di' lavoro o la società, e fornire consulenze in caso di assunzioni. Al termine del lavori, sono state fissate la data e la località del prossimo appuntamento: 20 settembre 1986 a Reykjavik,'in Islanda. Gian Piero Moretti ometri df strade