Guardalinee anche fra i dilettanti in campo scenderanno 999 squadre

Guardalinee anche fra i dilettanti in campo scenderanno 999 squadre Guardalinee anche fra i dilettanti in campo scenderanno 999 squadre TORINO — Sette giorni al via per i campionati: domenica s'Inizia a giocare dalla C alla Seconda Categoria. Per la Terza saranno I Comitati provinciali a stabilire la partenza e le soste. Per i tornei liguri la data d'inizio slitta di sette giorni perchè domenica prossima è in programma la visita del Papa a Genova. Salvatore Fusco, presidente del Comitato piemontese-valdostano della Federcelclo, ha concluso proprio in questi giorni il lungo lavoro di preparazione e di coordinamento dei vari tornei. Ha dovuto sentire le società, attendere I gironi d'Eccellenza, stilare I calendari delle parlile e valutare I periodi di sosta, gli orari e discutere delle finali regionali di Promozione (dal campionato '86-'87 molto probabilmente le tre vincitrici dei gironi passeranno nell'Eccellenza allargata a 18 squadre). La stagione che sta per prendere il via riserve agli appassionati del Piemonte e della Valle d'Aosta moltissime novità. In dodici mesi la gestione di Salvatore Fusco ha rivoluzionato molte cose, portando il Piemonte calcistico verso traguardi che tino a un anno fa sembravano molto lontani. Salvatore Fusco, parlando dei campionati che stanno per iniziare, dice: «Tuff/ auspichiamo un'annata altrettanto positiva come quella passata, dove II valore tecnico ed umano sono prevalsi su quello agonistico, In un clima di rispetto reciproco*. Finalmente I guardalinee. In Promozione gli arbitri di» linea erano designati dalle due società in campo. Scelte di parie, quindi, e giudizi di parte e scarsissima collaborazione con il direttore di gara. Il primo grande passo del Piemonte calcistico per la stagione che sta per iniziare ò rappresentato dalla designazione del guardalinee. Dice Salvatore Fusco: 'Noi eravamo d'accordo, ma dovevamo sentire le società. Così dopo un giro I consultazione ci slamo resi conto che 1 guardalinee rappresentavano un traguardo inderogabile per tutti. Al nostro Comitato spetta l'onere organizzativo e alle società l'onore amministrativo. Ma era un passo che di doveva compiere». I recuperi Immediati. Altra novità, per la Prima, Seconda e Terza categoria: il recupero infrasettimanale è stato istituzionalizzato. Spiega Fusco: • Le partite che saltavano e I recuperi difficili da far disputare mi hanno sempre preoccupato, anche perché le classifiche venivano stravolte». E aggiunge: «Graz/e a' contributo delle società, convocate a maggio e giugno nelle sedi perileriche, slamo riusciti a superare anche questo ostacolo». Record d'Iscrizioni. Quest'anno è stato superato ogni tetto d'iscrizione: al Comitato si sono iscritte ben 730 società, con 999 squadre che tanno attività agonistica. Record anche nel settore giovanile con 306 squadre iscritte al Campionato Primavera, suddivide in sette gironi: un girone d'Eccellenza e sei 'raggruppamenti, con meccanismo di promozione 'e retrocessione. Il presidente Salvatore Fusco è convinto che la strada intrapresa «sfa fa più logica» da tutti i punti di vista. Il contatto diretto, stretto e costante tra il Comitato e le società può riportare il Piemonte calcistico ai vertici italiani, da troppi anni ambiti e mai raggiunti, nonostante considerevoli sforzi. f Arriva alla TORINO — Le Juve Piemonte ha ripreso In questi giorni la preparazione In vista della Coppa Italia e del Campionato femminile di calcio. Lo ha fatto partecipando ad un torneo, a Novara, dove ha piegato una compagine locale addirittura per 19 a 0. Ma al di là di questi primi Impegni, utili soprattutto a far lieto, c'è molto Interesse per le mosse sul mercato del presidente Massa. Tramontato l'acquisto della Seccl sembra Invece assai vicino l'Ingaggio della mezzala cecoslovacca Jeraslava Poleckova, proveniente detto Spartok Praga.'La glocatrioe (moglie di un Italiano che lavora In Germania) potrebbe essere a Torino già nelle prossime settimane, visto che federazione cecoslovacca e Spartak avrebbero già dato II loro essenso al trasferimento. In bianconero dovremmo vedere anche la Prestlfillppo, una forte mezzala proveniente dal Pordenone. f. pan. una cecoslovacca Juve Piemonte

Persone citate: Fusco, Salvatore Fusco