Le commissioni causa di tensione di Franco Maria Malfatti

Si cerca un accordo in Comune Si cerca un accordo in Comune Le commissioni causa di tensione Il pei protesta: avrebbe L'intesa potrebbe essere Domani a Palazzo Civico seconda riunione dei capigruppo sul problema commissioni. Da una loro Intesa, Infatti, dipende l'inizio dei lavori con sedute con un numero limitato di consiglieri competenti per 1' esame delle proposte di delibere. Consente di abbreviare i tempi di approvazione del provvedimenti stessi; affidando alla discussione del Consiglio soltanto quel punti su cui c'è bisogno di ulteriori approfondimenti. Se si troverà l'accordo, le commissioni potrebbero riunirsi già Aa domani pomeriggio. Che cosa divide ancora, dopo la prima riunione, maggioranza da opposizione? Il fatto che il pel, In particolare, chiede un pari equilibrio nelle presidenze, delle commissioni stesse. Nell'80, con la giunta di sinistra, le 6 presidenze furono assegnate a un rappresentante per ciascun partito, msi escluso. Cosi l'opposizione d'allora (de, pli, prie psdl) ebbe 4 presidenze su 6. Oggi quella ripartizione al pei non va più bene perché al pentapartito andrebbero 5 presidenze e all'opposizione 1 sola; anche 2 vengono giudicate Insufficienti. L'intesa, comunque, sembra possibile. I capigruppo nella seduta precedente hanno anche concordato le date del consigli di settembre: 16, e una sola presidenza re trovata già domani 17, 23, 24 e 30. Il primo ottobre si terrà il Consiglio comunale aperto sul problemi «occupazione, lavoro, economia». Mentre gli assessori stanno preparando il programma su cui si Impegneranno per questa tornata amministrativa, nelle sedi del pentapartito procede la discussione sulle candidature per gli incarichi nelle aziende municipalizzate e negli enti affiliati a Regio-' ne, Comune e Provincia. Ci sono ancora alcune difficoltà da superare. All'Interno del pentapartito si spera che per fine mese gli elenchi dei presidenti e dei membri del nuovi consigli d'amministrazione possano essere posti In votazione alle rispettive assemblee. Questa settimana, intanto, farà registrare l'annuale convegno promosso dall'area democristiana Forze Nuove, che fa capo al senatore Carlo Donat Cattln. Da giovedì 12 a domenica 15 a Saint Vincent si discuterà sul tema: «De: ritorna il consenso. Ma dove sono identità e progetto?». Il dibattito affronterà 1 nodi della politica, da quella internazionale a quella economica, al rapporto con gli altri partiti. Interverranno, tra gli altri, Arnaldo Porlani, Giovanni Spadolini, Sandro Fontana, Emilio Colombo, Franco Maria Malfatti. I. bor.

Persone citate: Arnaldo Porlani, Carlo Donat Cattln, Emilio Colombo, Giovanni Spadolini, Sandro Fontana

Luoghi citati: Saint Vincent