Clamoroso tonfo di Berruti

Balocco e Rosso nella poule finale con Aicardi e Bertola Balocco e Rosso nella poule finale con Aicardi e Bertola Clamoroso tonfo di Berruti Paoletto 7 Balocco 11 Il lombardo Bianchini stacca tutti La Spec di Cengio espugna Castelletto Molina CASTELLETTO MOLINA — Doveva essere lesta per il pallone elastico ed invece alla line gli unici a tornarsene a casa contenti sono stati numerosi tifosi di Rosso e della Spec-Acna di Cengio. accorsi numerosissimi da ogni parte della Liguria e dal Cuneese a bordo di molte autovetture. Non vi è stata infatti partita nello sferisterio di Castelletto Molina in una giornata non più atosa e disturbata da una leggera brezza: un Rosso in stato di grazia ha surclassato Berruti per 11 a 2 (9 a 1 al riposo), bissando cosi il successo ottenuto nella prima gara della poule qualificatone disputatasi domenica scorsa a Cengio ed entrando prepotentemente nel girone finale. Clamorosa la sconfitta del sei volle campione d'Italia che a Cengio si era battuto bene, tenendo testa al rivale in battuta ed anche spesso al ricaccio, ma senza attenuanti. Ripetendo la scialba prestazione offerta nello spareggio contro la Canalese di Vacchetto (quando si era trovato in svantaggio per 6 a 8 contro un avversario poi bloccato da un dolore inguinale) Berruti non si è neppure distinto in battuta contro un Rosso decisamente più forte al ricaccio sia al volo che al salto. L'incontro ha olterto qualche emozione al foltissimo, pubblico che si accalcava attorno al rettan- con un netto 11 a 2 golo di gioco (un nastro di vetture luccicanti sotto il sole si snodava attraverso I campi e le collinette del piccolo ma grazioso paesino astigiano) solo nelle primissime fasi. In vantaggio prima per 2 a 0 e poi per 2 a 1, Rosso ha dimostrato di essere in spettacoloso stato di forma incalzando il rivale con bordate micidiali da tondo campo e slaccandolo nettamente con il procedere dell'incontro. Delusione e stupore fra i tifosi di Castelletto Molina e di molti berrutiani accorsi a sostenere II loro beniamino. L'esito contrastato della gara di andata di Cengio, conclusosi all'imbrunire fra parecchie polemiche per II ritardato inizio della partita, faceva sperare in un risultato favorevole al quartetto di casa con la possibilità quindi di accedere ad uno spareggio definitivo. La stessa federazione ne aveva già previsto II giorno dell'eventuale svolgimento (martedì, in campo da destinarsi) sperando in questo caso in un grosso incasso. Ma Rosso, che di spareggio non voleva sentire neppure parlare, ha messo tutti d'accordo con una prestazione ad alto livello favorito indubbiamente dal calo improvviso del suo avversario, quasi mai stranamente in gara (a vincere e perdere sono slati i capitani, gli altri questa volta hanno recitato il ruolo di comprimari). In finale il battitore di Priola potrà dar filo da torcere a qualsiasi avversario con la potenza dei suol colpi, non sempre però unita alla precisione. L'incontro nello sferisterio di Castelletto Molina era molto atteso nell'ambito pallonistico, vuoi per la popolarità di Berruti, entrato proprio in extremis fra I primi sei dopo prestazioni piuttosto alterne, vuol per l'imprevedibilità del rendimento di «Dodo» Rosso, croce e delizia per centinaia di tifosi. L'attesa è stata vana, peccato, l'occasione era ghiotta per una bella giornata di sport all'aria aperta. - Giovanni Binda Sessantacinque cor La corsa, molto veloc CARAGLIO — Vittoria anche nella partita di ritorno per la Santostefanese Agrilull (Balocco, Gili, Grasso e D'Albenzio) nei confronti della Pallonistica Caragllese Cassa Rurale (Paoletto, Belmonte, Brjgnone e Pasquero). Balocco ha superato Paoletto per 11-7 ed è pertanto finalista nel girone conclusivo che assegnerà lo scudetto 1985. Ci sono volute tre ore di gioco agonisticamente valido. L'inizio della gara disputata allo sferisterio «G. Monge» era in netto favore dei padroni di casa che partivano ella grande portandosi sul 3-0 con Paoletto potente nella battuta e Belmonte preciso nel ricaccio. Era il momento migliore per i caragliesi incitati da un pubblico di oltre mille persone. Gli ospiti, con un Baiocco mólto preciso, iniziavano la rimonta pareggiando e concludendo II primo tempo sul 6-4. La ripresa è stata molto combattuta fino al quindicesimo gioco quando un banale errore della Pallonistica Caragliese permetteva all'Agrifull di portarsi sul 9-7. VALTOURNENCHE — Si è disputata ieri mattina, organizzata dallo Sport Club Madonna di Campagna con II patrocinio della Cassa di Risparmio di Torino, la 38' edizione della corsa ciclistica Torino-Valtournenche, classica per dilettanti di prima e seconda serie. Si è imposto, al termine del 125 chilometri del percorso, Il lombardo Stefano Bianchini del G.S. Bresciaplasl, che ha staccato nel finale altri quattordici compagni di fuga con i quali aveva affrontato l'ultimo tratto in salita che porta a Valtournenche. E' stata una corsa molto veloce (media 39,694, nuovo record), lineare nel primo tratto in pianura ma palpitante nell'impegnativa salita finale. Fra I sessantacinque corridori al via, mancava purtroppo l'azzurro Flavio Giupponl, reduce dalla caduta ai Mondiali del Montello, ma era presente l'eitro nazionale Luigi Giovénzana e quasi tutte le migliori formazioni del Nord Italia, prima fra tutte Bresciaplast e Fiatagri. Si partiva di buon mattino sotto una leggera pioggia, subito a buona andatura. Giovénzana vinceva Il primo traguardo volante di Borgare, poi Montani, Aretuso, Botteon e Tommasoll tentavano una fuga al 18° chilometro che veniva però subito neutralizzata. Dopo il secondo traguardo di Cuorgnè, vinto da Cheslni, encora Montani, questa volta con Torti, tentava una nuova sortita, peraltro senza fortuna per la scarsa collaborazione del suo compagno di fuga. Si arrivava cosi alla salita della Monglovetla, dove cominciava la selezione. In cima (98° km), transitavano nell'ordine Elli (Bresciaplast) e Surra (Fiatagri), a testimonianza del gran lavoro svolto dalle due formazioni favorite della.vigilia. Sei chilometri dopo la Monglovetla, Iniziava la salita finale. L'affrontavano dapprima diciannove corridori che diventavano quasi subito quindici, fra i quali Rambaudo, De Mitri e Fasola della Serie A Campionato serie A, secondo turno del play-off. A Caregllo: Cassa Rurale di Caregllo (Paoletto) -Agrlfull (Balocco) 7-11; e Castelletto Molina: Fldeùram (Berrutl)-Acna Cengio (Rosso) 2-11. Balocco e Rosso, che hanno vinto gli Incontri di andata e di ritorno, accedono ella poule finale con I già qualificati Aleardi e Bertola. Domenica si disputerà II primo turno delle finali. Serie B Risultati della prima giornata della poule-promozlone: Magllanese-Taggese 11-6; Juventus Imperla Hotel Ambassador Lalgueglia-EDA Torino 7-11. Classifica Magllanese ed Eda 1, Taggese e Juventus Imperla 0. Prossimo turno (8 agosto) Taggese- Juventus Imperla; EDA-Magllanese. e (media record), s'è decisa sulle rampe finali Fossano Botta, Brunod del G.S. Careglio, Manni della Bobuline Fanini, Surra e Cenghielte della Fiatagri, Botteon, Elli e Bianchini della Bresciaplasl. Proprio quest'ultimo si Involava a undici chilometri dall'arrivo e, nonostante il prodi- gersi soprattutto.di Surra e Cenghialta, giungevo solo si traguardo di Valtournenche. Giorgio Vlberti Ordine d'arrivo: 1) Bianchini (Bresciaplasl) In 3h08' sui 125 km (media 39,894); 2) Menni Luce (Fenlnl) e 11"; 3) Cenghlalta Bruno (Fletegri) a 14"; 4) Benigni Merio (G.S. Seo) a 20"; 5) Elli Alberto (Bresciaplasl) a 32". Giro Valle Oggi II via 8T-VINCENT — Parte oggi pomeriggio de St-VIncent, con II prologo e cronometro e squadre per l'assegnazione delle maglia bianco-rosso-nera di leader, Il 22° Giro ciclistico delle Valle d'Aosta, gara Internazionale per dilettanti di prima e seconde serie. . Alla prestigiosa corse, quest'anno prevista su sei . tappe (de domenl a domenica) con molte salite, partecipano quasi tutti I grossi nomi del dilettantismo del Nord Italia, nonché le rappresentative nazionali di Francia, Belgio e Svezia. Fre I nostri corridori dovrebbe essere al via anche Flavio Giupponl, lo sfortunato ciclista azzurro che sabato scorso ha dovuto ritirarsi dai campionato mondiale del Montello In seguito ad una caduta che ne he pregiudicato anche la partecipazione ella Torino-Valtournenche di Ieri. Saranno viceversa sicuramente presenti I suoi compagni della Bresdaplast, fra cui l'azzurro Giovénzana, Bianchini, Elli e Botteon, I corridori delle Fiatagri Cenghlalta, 8urra e Santyslak, le altre formazioni piemontesi Fossano Fonderie Botta e Care' mellé Caregllo Milk, nonché le agguerrite Serravano Legnoplsst Smak, Slcc Jesi e Passerini Gomme Detto Pietro. Nuoto: traversata di otto miglia SESTRI LEVANTE — La staffette composte dell'ex compiono del mondo di nuoto Lorenzo Marugo, dal genovese Boschetti e dal chiavaresi Consiglio e Ohio, ha vinto la nona traversata di gran fondo da Portofino a Sestri Levante, di 6 miglia marine. I vincitori hanno impiegato 2 ore 58 primi e 50 secondi. Al secondo posto le squadra delle «Chiavari Nuoto» in 3 ore e 20" e al terzo quello dello «Chempagnat» di Genove. Nel «singoli» le vittoria è andata a Caproni di Genova con il tempo di 3 ore, SI'e 41". Prime donna (quarta nelle classifica generale) Monia Scalzo, 13 anni, In 4 ore 15' e 04". Trofeo Sandretto COLLEGNO — SI disputa domenica prossima il 2° trofeo podistico Giovanni Sandretto end, ella prima edizione, ha visto 1500 partecipanti. Le partenze, scaglionate per categorie e distanze (da 1200 a 10500 metri) avverranno davanti agli stabilimenti Sandretto, via De Amlcia 44, dov'è posto anche il treguardo, dalle 0 elle 10. 8ALUZZO — S'Inizia domani il primo torneo calcistico del Saiuzzese cui partecipano quattro formazioni di prima categoria (Saluzzo, Moretta, Berge e Savlgliano' 81), due di seconda (Manta e Falicetlo) e altrettante di terza categorie (Falicetto e Viilanovetfa).