Pro Vercelli in formato baby liquida l'Omegna con facilità

Buona prova della squadra di Fossati priva di alcuni titolari | Brutta partita al Fausto Coppi Buona prova della squadra di Fossati priva di alcuni titolari | Brutta partita al Fausto Coppi Pro Vercelli in formate baby liquida l'Omegna con facilità Delùsi a Tortona nemmeno un gol VERCELLI — Pur largamente rimaneggiata per le assenze del mediano Guidetti (squalifica), del libero Ricci (lussazione di una spalla nell'ultimo allenamento) e del tornante Piccini, che non si è.: ancora accordato economicamente con la società, la Pro Vercelli ha disposto facilmente dell'Omegna,. conquistando il suo primo successo in Coppa Italia: 2 a 0 con ..una doppietta di Gino. Per tar fronte alle assenze di rilievo. Fossati non ha scompaginato (come aveva fatto a Novara e ad Orzinuovi) l'assetto tattico della squadra, ma ha semplicemente inserito tre giovani, uno dei quali, Stefano Sora, all'esordio assoluto in C2. La scelta si è dimostrata felicissima: Sora ha rilevato con autorità Ricci, Riberto non ha fallo rimpiangere troppo Piccini e Leone ha confermato di meritarsi i galloni di titolare. Effervescente in attacco, disciplinata a centrocampo e poco pressata In difesa, la Pro ha disputato un eccellente primo tempo e, nel secondo, ha badato a controllare Dartita e risultato. Dall'Omegna ci si aspettava di più. I cusiani hanno invece pensato di poter controllare gli avversari giostrando a ridosso del portiere Pagani e l'errore è stato loro tatale. I difensori rossoneri sono stati sovente messi in difficoltà dalla verve di Solimeno, dall'impeto di Gino e, nel secondo tempo, anche Feria ha procurato loro diversi grattacapi. Superato lo scoglio dell'Omegna, ora la Pro attende il Novara per un derby di ritorno che è mot 10 atteso e che si annuncia al calor bianco, dopo il 3 a 1 rifilato da gli azzurri ai vercellesi nel match di andata. Per mercoledì sera il • Robbiano» prenota il primo pienone stagionale. La cronaca. Inizio a spron battuto della Pro. E' il 1": Olivieri serve Gino che scarica il destro, costringendo il portiere Pagani a salvarsi in due tempi. Gino ci riprova due minuti dopo, da lontano, e stavolta Pagani blocca sicuro. La Pro insiste. Federico stende Solimeno al limite dell'area: aspettano tutti la botta diretta dello stesso Solimeno, invece calcia a sorpresa Frigerio smarcando Leo ne: Capannini lo anticipa di un soffio e si infortuna leggermente. 11 ritmo della gara è elevato. L'Omegna tenta di alleggerire la pressione con un paio di puntate dell'estrema destra Rambaudi, con alcune sgroppate del bravo Falsettini ma riesce a trovare solo un bel sinistro di Foli a fil di palo. La Pro lascia sfogare i rossoneri e, In due minuti, dal 34' al 36' mette a segno un micidiale uno-due. E' splendido II gol d'apertura. Solimeno fa viaggiare Olivieri (in gran serata) sulla sinistra: Intelligente cross di esterno destro, in velocità, che Gino schiaccia di testa in rete. Due minuti dopo il raddoppio: Solimeno dà un saggio di velocità di gambe In area e Vianetlo lo sgambetta nettamente; dal dischetto Gino raddoppia fintando Pagani. Enr,co De Maria Pro Vercelli: Passarella, Turinelero, Olivieri, Modonutti, Barbero (75' Ritonnale), Sora, Riberto (82' Piccolotti), Leone, Gino, Frigerio, Solimeno (57' Feria) Omegna: Pagani, Federico, vinello (71' Piazza), Capannini, Marsan, Falsettini, Rambaudi, Biffi, Molinari (57' Boni), Foli, Boi (76' Rizzola). Arbitro: Tetralange. Reti: 34' e 36' Gino. TORTONA — Si è chiuso senza reti (0-0 il risultato finale) il primo confronto diretto tra il Derthona e la Vogherese che si sono affrontati ai Fausto Coppi per la Coppa italia- Un confronto che ha lasciato un po' delusi i tifosi, accorsi in gran numero sugli spalti dello stadio tortonese, convinti di ' assistere ad [una partita giocata con maggior grinta. Invece ad entrambe le squadre che giocavano per la prima volta al pomeriggio è venuto meno il ritmo di gioco e anche II fraseggio tra i vari reparti. Poco agonismo, molta confusione, con un primo tempo piuttosto opaco e una ripresa dove il Derthona cercava di premere maggiormente senza però concludere positivamente a rete. Per I ragazzi di Adriano Lombardi, tecnico bianconero, ci potrebbe essere l'attenuante per la mancanza In campo dello squalificato nizzardi e ii ngovo schieramento della coppia Saporito-Picco.(finora entrambi I giocatori sempre fuori campo'per malanni). Per gli uòmini eli Soldo l'assenza di qualche titolare 'senz'altro ha contribuito a un rallentamento del gioco rossonero, e ha influito anche la volontà di controllare la partita, che con il risultato di parità può essere considerata positiva per II cammino della Vogherese In Coppa Italia. Un derby quindi tranquillo, con soli quattro ammoniti: Torri e Cenci' per il Derthona, Rolando e Meggiarin per la Vogherese. Nove a due il conto dei corner a favore del Derthona a dimostrazione della maggior incisività (nella ripresa) del padroni di casa, che hanno avuto anche l'occasione di recriminare su un calcio di rigore non concesso dal direttore di gara. Si muovono al piccolo trotto entrambe le squadre: quella di giocare al pomeriggio è la prima esperienza sia per il Derthona (all'esordio stagionale di fronte al suo pubblico) sia per la Vogherese allenata dall'ex Carletto Soldo. Un intervento di testa errato di Gabetta favorisce Garavaglia che al 7' si presenta solo davanti a Cannarozzi. L'estremo difensore bianconero è bravo ad anticipare e a parare. Il primo intervento vero della giornata arriva però al 25' quando Londi, dalla destra, lascia partire una bordata che Morbelli neutralizza con un volo plastico. Alla mezz'ora è ancora la Vogherese che si proietta in avanti in contropiede con un lancio per Sannino che s'invola: Torri, suo angelo custode, deve ricorrere al fallacelo per bloccare l'iniziativa del rossoneri. Enrico Regalzi Derthona: Cannarozzi; Signoroni, Londi; Rossi, Gabetta, Torri; Saporito, Pertusi, Picco (75' Grossi), Cenci, Andreoni (62' Tonini). Vogherese: Morbelli: Corradi, Madaschi; Tameilini, Seveso, Meggiarin; Rolando, Belotti, Zanotti (16' Sperati), Sannino, Garavaglia. Arbitro: Guidi. . • ;

Luoghi citati: Italia, Novara, Omegna, Orzinuovi, Seveso, Tortona, Vercelli