Una ragazza siciliana, divenuta uomo grazie ai bisturi chiede alla burocrazia di riconoscere il suo nuovo sesso

Una ragazza siciliana, divenuta uomo grazie ai bisturi chiede alla burocrazia di riconoscere il suo nuovo sesso Una ragazza siciliana, divenuta uomo grazie ai bisturi chiede alla burocrazia di riconoscere il suo nuovo sesso Emigrata in Svizzera quanhanno cancellato la sua fem MESSINA — Antillo, 1400 abitanti, un piccolo' centro che si arrampica sui Monti Nebrodi quasi alle spalle di Taormina, è un paese particolare. Negli Anni Cinquanta passò alla cronaca per aver dato i natali a Maddalena Lo Giudice, la presunta amante di Salvatore Giuliano. Una fama, quella di Antillo, che negli anni s'è arricchita di altre dicerie, di altri miti. La gente di Antillo, unico centro della fascia jonlea con un sindaco comunista, è considerata dagli abitanti dei paesi vicini un po' libertina. Fantasie turistiche o l'invidia, secondo i casi, l'hanno ribattezzata la .Svezia del Sud*. Ultima conferma il caso di Provvidenza Leo, una ragazza di 28 anni che, per prima in Italia, ha chiesto al tribunale di Messina il cambio anagrafico di sesso dopo che è divenndo aveva 13 anni, si è sottopomminilità - Perplessità ad An tata uomo con un'operazione di chirurgia plastica eseguita in Svizzera con un trapianto dell'apparato genitale e modifica di quello mammario. Provvidenza, nata ad Antillo nel 1957, a differenza di Maddalena Lo Giudice che ancora vive nel paese, ha però lasciato la Sicilia nel 1970. Figlia unica — due suoi fratelli morirono nel I960 e nel .1967 —, Provvidenza fa già parlare di sé al momento della nascita. La madre, Emilia Leo, sfidando i mormorii del paese, non denuncia all'anagrafe la sua paternità. Nel 1970, a soli 13 anni, Provvidenza parte per la Svizzera. Ad Antillo resta la madre malata, ricoverata in una casa di riposo di Santa Teresa, il centro sulla costa più vicino. Provvidenza in Svizzera si costruisce poco alla volta un'esistenza nuova. sta prima a trattamenti ormonali, tillo, suo paese natale « «Se si spo Non soltanto finisce gli studi e trova-un impiego in un Istituto bancario di Zurigo, ma cambia anche identità. Trattamenti ormonali e una serie di interventi chirurgici cancellano poco alla volta la sua femminilità. All'azione della scienza l'ex-ragazza aggiunge la sua voglia di cambiare personalità, ti modo di vivere esteriormente. Il problema più grosso, dopo l'attestato di una clinica elvetica' che certifica il suo cambio di sesso, è quello anagrafico. Provvidenza, che è tornata in Italia soltanto una volta nel 197S, rientra quest'estate in Sicilia per condurre la sua piccola battaglia contro la burocrazia italiana. Nel ricorso presentato al presidente del tribunale di Messina, Provvidenza Leo e il suo avvocato Francesco Curro si rifanno alla Legge n. poi ad una serie di interventi chiposa — chiede qualcuno — sarà 164 dell'aprile dell'82, che prevede in alcuni casi la possibilità di rettificare il sèsso e il nome attribuiti anagraflcamente al momento della nascita. Nella richiesta viene anche specificato che responsi psicoterapeutici hanno dimostrato che Provvidenza ha potuto fare a meno degli organi sessuali femminili senza traumi e senza ansie. Anzi, scomodando la psicologia, il legale spiega pure che sono stati recisi in maniera definitiva quei residui di ambiguità sessuale che trovano alimento in un irrisolto complesso edipico con la madre. La pulsione sessuale — conclude l'avv. Curro nel suo ricorso — anche se diversa da quella anagrafica e genetica, ha assunto per Provvidenza Leo le dimensioni di un fatto profondamente e coscientemente maturato, hirurgici, che poco per volta "marini" o "mugghieri"?» irreversibile. Al paese di .pulsione sessuale* si discute poco. In piazza non hanno voglia di parlare. Al bar un sorrisino imbarazzato vale più di mille parole. Qualcuno alla fine però si lascia scappare qualcosa. Tra mille esitazioni saltano fuori vecchie storie dimenticate su Provvidenza. Due ragazzi, non.troppo convinti, dicono df ricordarsi suol strani atteggiamenti. Forse è un .sentito dire*. L'unico tema che appassiona tutti, ma di cui è difficile riuscire a parlare, è quello di quale nome prenderà Provvidenza. Un uomo con il fiammifero in bocca chiede in dialetto se Provvidenza si sposerà e con chi lo farà. Tutti voltano gli occhi lentamente con aria Interrogativa. Sarà .marltu* o .mugghieri*? d. b.

Persone citate: Francesco Curro, Maddalena Lo Giudice, Salvatore Giuliano