Fra astronavi e soldatini

Fra astronavi e soldatini Fra astronavi e soldatini Mostra del modellismo al Museo dell'auto 6l apre stamane, al Museo dell'automobile di corso Unità d'Italia 40, la settima edizione della Mostra del modellismo storico, rassegna divenuta biennale, che ha sempre riscosso un grande successo di pubblico, organizzata dal Centro modellistico torinese con 11 patrocinio del Comune e 11 contributo della Regione e dell'Ivoco. Quest'anno I visitatori vi troveranno quasi 500 modelli di ogni genere, dal soldatini agli aerei, dalle navi al carri armati, al treni, alle automobili. In pratica, ci sono le, opere migliori di 180 appassionati-e di 14 club provenienti da diverse regioni. Alle sezioni ordinarle, la mostra aggiunge, quest'anno, un settore dedicato agli Ufo e al veicoli spallali. Sono costruzioni minuziosamente dettagliate di basi cosmiche e di veicoli e ordigni da guerre stellari, modellini spesso Impiegati nel fllms di fantascienza. Interessante è anche la parte dedicata al diorami, cioè alla rappresentazione realistica di un momento di vita vissuta, la ricostruzione di un fatto storico: è qui che si dimostra la fantasia e l'Inventiva del modellista che, pur legato alla realtà, utilizza 1 più diversi materiali per rendere verosimili le raffigurazioni. Cosi nel diorami entrano sassolini, piantine, muschi, pasta alimentare, fiammiferi che, opportunamente verniciati, prendono gli aspetti più diversi. La mostra è aperta dalle »,S0 alle 12,80 e dalle 15 alle 19 fino al £0 ottobre. Ingresso: 3 mila lire (ridotti, 2 mila; scuole, mille).

Luoghi citati: Italia