Ripa di Menna dovrà pagare per assunzioni non regolari

Ripa di Menna dovrà pagare per assunzioni non regolari Alla Corte dei conti Ripa di Menna dovrà pagare per assunzioni non regolari ROMA — Per aver assunto senza concorso al Policlinico Umberto I dlciotto persone, l'ex presidente del Collegio commissariale del Pio Istituto di Santo Spirito avv. Vitto-' rio Ripa di Meana ed altri quattro ex amministratori dell'ente sono stati citati in giudizio dalla procura generale della Corte dei conti per rispondere di un danno all'erario di poco più di 246 milioni. Gli altri citati sono l'ex direttore amministrativo Enrico Ouarnierl e 1 tre ex membri del collegio commissariale, Giovanni De Cesare, Giuseppe Fante, Luciana Bergamini. I cinque approvarono le delibere con le quali nel 1978 venne decisa la gestione diretta del servizio di pulizia, raccolta e trasporto del rifiuti dei viali e del sotterranei del Policlinico e l'utilizzo mediante' inquadramento in ruolo (e quindi con un ampliamento dell'organico) di 18 dipendenti dell'ex ditta appaltatrlce. L'atto di citazione della procura, firmato dal vice pg Salvatore Cascino, contesta ai cinque di avere violato le norme sullo stato giuridico del dipendenti ospedalieri (che prevedono il pubblico concorso e limitano le assunzioni ai posti indicati nelle piante organiche), nonché quelle che pei mettono solo* l'assunzione temporanea per sei mesi, non rinnovabile, quando si è in attesa dell'espletamento del concorso, bandito per 1 posti vacanti.

Persone citate: Giovanni De Cesare, Giuseppe Fante, Luciana Bergamini, Ripa Di Meana, Salvatore Cascino, Umberto I

Luoghi citati: Roma