Scoperta proteina che potrebbe contrastare alcuni tipi di tumori e malattie cardiache

Scoperta proteina the potrebbe contrastare alcuni tipi di tumori e malattie cardiache AirUniversità di Harvard; è la prima in grado di generare vasi sanguigni Scoperta proteina the potrebbe contrastare alcuni tipi di tumori e malattie cardiache DALLA REDAZIONE DI NEVI YORK NEW YORK — Un gruppo di scienziati della facoltà di Medicina dell'Università di Harvard, presso Boston, ha scoperto e riprodotto in forma pura una proteina — col suo gene — che promuove la .nascita e la crescita del vasi sanguigni. La scoperta è considerata una delle più importanti della storia medica, perché si tratta della prima sostanza capace di sviluppare un organo nell'uomo. Il preside della facoltà, James Adelstein, una delle massime autorità americane in questo campo, ha dichiarato che la scoperta «apre prospettive inimitate*: 'Sono sicuro — ha aggiunto — che pretto troveremo e riprodurremo altre proteine capaci di fare nascere e crescere altri organi-. Il capo della équipe medica dell'Università di Harvard, Bert Vallee, asserisce che la proteina potrà essere usata contro molti tipi di cancro e' di malattie cardiovascolari.' Ha ammonito però che occorrerà qualche anno per mettere a punto la tecnica adatta. Il cancro, per diffondersi, deve alimentarsi di nuovi vasi sanguigni: ma avendo scoperto 11 segreto della loro nascita e del loro sviluppo, i medici dovrebbero essere anche In grado di bloccarli. «Si tratta di un processo inverso a quello da noi scoperto- ha detto Vallee «e penso che riusciremo a riprodurlo in un periodo di tempo relativamente breve: Alcune malattie-cardiache sono inoltre causate da carenze o degenerazioni del vasi sangugnl: generandone di nuovi, si potrebbero curare o prevenire. Secondo Bert Vallee, che con la sua équipe ha dedicato alla ricerca dieci anni di lavoro, la proteina è stata trovata dapprima nel cancro del colon, poi nel fegato sano. Chiamata «angiogenin», essa consiste di una singola catena di 123 aminoacidi. Oli scienziati hanno saputo identificare tutti questi componenti della proteina, e determinarne la sequenza Non solo: ne hanno Individuato il gene e lo hanno duplicato In laboratorio. Questa impresa è stata la più importante di tutte. Polche 1'.angiogenin. è una sostanza singola pura, dovrebbe essere possibile in futuro produrne grandi quantità Sulla rivista «Biochimica», il dottor Vallee spiega che - la capacità di generare vasi sanguigni è la chiave della crescita del nostro organismo e della riparazione dei tessuti danneggiati-. 'Le malattìe che coinvolgono vasi sanguigni sono moltissime- prosegue «e nessuno in precedenza era riuscito ad analizzare chimicamente e geneticamente una delle proteine che formano gli organi: Nel caso di un'Infiammazione, aggiunge lo scienziato, entrano in gioco sostanze che stimolano la produzione di vasi sanguigni: ma esse non riescono ad essere attive come l'.anglogegln». Oli effetti di questa proteina.'conclude il dottor Vallee, li stiamo constatando col primi esperimenti su animali in laboratorio, esperimenti che continueremo per qualche anno. Alla scoperta della proteina ha collaborato anche la facoltà di medicina dell'Università di Washington (presso Seattle, non nella capitale). Iniettata in dosi microscopiche, la proteina ha sviluppato vasi sanguigni nella membrana di uova di animali fertilizzate e nell'occhio del conigli. E' sufficiente che sia impiegata in proporzioni mi nime, ha terminato Bert Vallee: -Per esempio come un decimo di Un penny rispetto all'intero bilancio dello Stalo-, che è come dire di 1,8 lire rispetto a 1600 miliardi di miliardi.

Persone citate: Bert Vallee, James Adelstein, Vallee

Luoghi citati: Boston, New York, Seattle