Un sub di Novara muore nelle acque di Arbatax

Un sub di Novara muore nelle acque di Arbatax Colto da embolia a 80 metri di profondità Un sub di Novara muore nelle acque di Arbatax ARBATAX — Un'immersione a 80 metri di profondità nelle acque al largo di Arbatax, sulla costa orientale della Sardegna, è stata fatale ad un istruttore subacqueo. Colpito da un'embolia. Gianfranco Severlgo, 39 anni, di Romentino, in provincia di Novara, redattore della rivista specializzata «Sub». 6 morto nonostante I soccorsi prestatigli dai tre compagni assieme ai quali doveva realizzare uri servizio fotografico sul fondali della zona. Giunto nei giorni scorsi ad Arbatax in compagnia di altri tre esperti sommozzatori (Paolo Costa, medico iperbarico, Marco Mechlcnburb e Luigi Dcpau, istruttori subacquei). Gianfranco Severlgo aveva lavorato In passato su una piattaforma petrolifera Per realizzare il servizio fotografico, il gruppo aveva stabilito turni di Immersioni e norme di sicurezza: l'accordo prevedeva che non dovesse essere superata la quota del 60 metri, i sub doveva inoltre' calarsi lungo una cima fissa. Durante un'immersione, Paolo Costa ha perso di vista Gianfranco Severlgo, ma non si e preoccupato rilenendo che stesse esplorando un fondale. Invece, poco dopo, lo sfortunato sub è slato riportalo In superficie dal giubbotto equilibratore. Gli amici hanno Inutilmente tentato di soccorrerlo: il poveretto è morto per embolia e arresto cardiaco.

Persone citate: Gianfranco Severlgo, Paolo Costa

Luoghi citati: Novara, Romentino, Sardegna