In una busta inviata ai giudici la «sfida» del folle di Firenze

In una busta inviata ai giudici la «sfida» del folle di Firenze Nel plico c'era un lembo di pelle; appartiene alla francese assassinata? In una busta inviata ai giudici la «sfida» del folle di Firenze DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — C'è un macabro colpo di scena nelle indagini sugli omicidi del maniaco assassino che dal '68 a oggi ha ucciso otto coppie di giovani nelle contrade di Firenze. Un particolare raccapricciante, inquietante. L'omicida, la stessa notte del delitto In cui uccise la coppia di francesi a San Casciano P8 settembre scorso, ha spedito un pacchettino al sostituto procuratore della Repubblica Silvia Della Monica. Nella busta il magistrato ha trovato un sacchetto di plastica che racchiudeva un pezzettino di pelle, non più grande di un'unghia. Immediata la perizia medico-legale: esaminando 1 globuli bianchi rimasti, si sarebbe risaliti al gruppo sanguigno A: lo stesso di Nadine Mauriot, la donna uccisa assieme al suo compagno JeanMichael Kraveichvlli e orrendamente mutilata al pube e al seno. Il macabro pacchetto è stato spedito nel paese dì San Piero a Ponti il 9 settembre ed è arrivato sul tavolo del magistrato il giorno dopo. E' la prima volta che il maniaco assassino si mette in contatto, seppure Indirettamente, con gli inquirenti e la scelta della dottoressa Della Monica non deve essere stata casuale: non essendo direttamente coinvolta nell'inchiesta si deve supporre che sia stata scelta perché donna. Cioè l'elemento capace di scatenare non solo la furia omicida ma anche la barbarla più crudele nell'omicida. La notizia del pezzettino di pelle inviato al magistrato è stata confermala dal procuratore generale Raffaello Cantagalll. «E' pervenuta direttamente a un magistrato di questa procura — ha detto leggendo un comunicato ufficiale — una missiva anonima contenente una sostanza sulla quale sono state disposte Indagini medico-legali tuttora in corso. Allo stato del fatti non esistono elementi per ricollegare l'invio di tale sostanza alle Indagini relative all'omicida In località Scopeti». E poi ha aggiunto rivolto al giornalisti: «Non lavorate di fantasia perché ogni ulteriore notizia potrebbe pregiudicare la tranquillità e la sicurezza di un nostro collega*. In precedenza ieri mattina 11 ministro dell'Interno Oscar Luigi Scalfaro aveva presieduto a Firenze un vertice a cui hanno partecipato 1 sindaci dei Comuni della zona dove 11 maniaco assassino ha seminato la morte (Firenze, Bagno a Rlpoll, Fiesole, Impruncta, Scandiccl, 6an Casciano, Montespertoll, Pontassleve, Signa. Vicchlo), rappresentanti delle forze dell'ordine, 11 prefetto Mannoni, due del magistrati che conducono l'inchiesta: Paolo Canessa e Francesco Ficury. «Sono venuto qui su invito insistente dei sindaci — ha detto il ministro — e se non l'ho fatto prima è stato perché ero preoccupato di far nascere con la mia presenza speranze eccessive. Oggi invece ho voluto portare la mia solidarietà da vicino.. L'on. Scalfaro ha concordato con 1 sindaci dei Comuni in questione il metodo da seguire nella collaborazione tra l'autorità civile e quelle di polizia. In particolare è stata presa In esame la possibilità di sbarrare al transito del veicoli alcune zone di campagna in modo da restringere l'area in cui possono essere compiuti 1 delitti. Parlando della taglia il mi nlstro l'ha definita «un even tuale corrispettivo per colla borazlone di cui sia provata la validità", sostenendo che si tratta di una decisione che può essere utile e che comunque andava presa per evitare che In futuro qualcuno potesse accusare lo Stato dì non aver fatto tutto 11 possìbile. E' la prima volta che in Italia viene messa una taglia? •E" sempre successo che siano state consegnate somme di denaro a chi ha fornito particolari Informazioni, ma un compenso in questa forma e dando pubblicità al fat to è la prima volta». I mezzi impiegati sono sulfidenti? • La squadra speciale che conduce le Indagini sul ma niaco assassino avrà tutto ciò di cui ha bisogno, comunque è già stata potenziata dal punto di vista tecnologico.. Anche 11 neoslndaco di Fi renze, il socialista Massimo Bonglancklno, ha partecipato al vertice col ministro del l'Interno. 'Questa situazione — ha affermato — non a)evc essere vissuta come una calamità naturale dalla popolazione. Top/io contribuire a tenere vivo l'invito a non smobilitare psicologicamente. I giovani devono continuare a essere circospetti-. Francesco Mattimi

Persone citate: Casciano, Francesco Ficury, Mannoni, Nadine Mauriot, Oscar Luigi Scalfaro, Paolo Canessa, Raffaello Cantagalll, Scalfaro, Signa, Silvia Della Monica