Karl Marx non fa rima con Casa Savoia

Karl Marx non fa rima con Casa Savoia Karl Marx non fa rima con Casa Savoia Su uno stemma nella Sala dei marini, a Palazzo Cisterna, si legge: «Proletari di lutto il mondo unitevi» - L'ex vicepresidente Giorgio Ardito: (dio ordinato io la scritta, l'avrei fatta cancellare)) Restauro particolare, e un poco politicizzato, per il grande camino della Sala dei Marmi di Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12. sede dell'Amministrazione provinciale, fino al giugno scorso ufficio del vicepresidente Giorgio Ardito, pei. Sui cartigli che sovrastano lo stemma di Casa Savoia dipinto sul fondale, si legge, chiaramente, un motto tutt'altro che monarchico: .Proletari di tutto il mondo unitevi». La scritta è stata scoperta nei giorni scorsi, non senza stupore, alcuni funzionari della Provincia che stavano controllando le pulizie del locale, tornato al ruolo di un temi», cioè sala di rappresentanza. Scartata l'ipotesi che si trattasse dell'opera di una talpa marxista del Risorgimento, è venuta fuori una storia che non mancherà di provocare qualche polemica in Consiglio provinciale. .L'abbiamo trovala restaurando, nell'83», dice sorridendo Giorgio Ardito, oggi consigliere d'opposizione. K aggiunge: .Soprattutto nel Cinque e Seicento i decoratori usavano scrivere motti e commenti negli angoli nascosti delle case. Perché non può essere andata cosi?.. Poi, pago dello scherzo, ammette: .Sono stato io a dire al pittore che stava restaurando il locale di eseguire lo stemma, che quindi è un falso per coprire una parete vuota, e di aggiungere successivamente la frase di Marx. Poi l'avremmo fatta cancellare». Si giustifica: »E'scritta in piccolo, è quasi invisibile». Ma adesso c'è chi ricorda che Palazzo Cisterna è un edificio storico, che per il suo restauro fu Interessata la Soprintendenza, che i graffiti politici stanno bene su altri muri .meno ufficiali* e soprattutto non sugli stemmi degli antichi casati. Una semplice questione di buon gusto anche se l'originalità della beffa (il danno è facilmente rimediabile) farà sorridere in tanti. 'E' l'unico segno lascialo dal passaggio dei nostri predecessori», diceva ieri un assessore dopo una visita alla Sala dei Marmi con il suo curioso stemma sabaudo-n-arxlsta. Ma 1 tecnici della ripartizione edilizia pensavano già a come far sparire la scritta: ormai sono degli esperti a cancellare i graffiti che deturpano i muri di tutte le scuole, g. b. I* frecce indicano i cartigli con la scrina incriminai»

Persone citate: Giorgio Ardito, Karl Marx, Marx, Savoia

Luoghi citati: Savoia