Si cerca in Aspromonte la prigione di Castagno

Si eerta in Aspromonte la prigione di Castagno Il commerciante rapito è tornato in Calabria Si eerta in Aspromonte la prigione di Castagno . Iva vittima del lungo sequestro (finito, dopo 415 giorni) partecipa ai sopralluoghi insieme ai magistrati Pietro Castagno è In Calabria. Accompagnato dai sostituti procuratori Oianfrotta e Giordana, dal capitano Frasca del Nucleo operativo e dal vicecapo della Mobile dottor Faraoni, sta effettuando da lunedi una serie di sopralluoghi In cascinali dell'Aspromonte. Fino a stasera visiterà le zone e gli ovili (soprattutto sulle alture di Natile) dove gli inquirenti sospettano possa essere stato ospitato durante la lunga prigionia. Il viaggio di Pietro Castagno, 77 anni, creatore del piccolo Impero gastronomico che porta 11 suo nome, non sembra preludere a clamorosi sviluppi di una Inchiesta che appare ancora complessa e difficile. Sequestrato nel gennaio '84 e rilasciato dopo 415 giorni. Castagno 6 stato protagonista di un sequestro per molti versi anomalo. Sorprese gli Inquirenti soprattutto l'età molto avanzata dell'ostaggio: sulla carta erano infatti poche le possibilità che un uomo di 77 anni potesse uscire vivo da una permamenenza durata oltre un anno in locali di fortuna, su montagne impervie come quelle dell'Aspromonte. Anche i complessi meccanismi adottati per pagare il sequestro, versato in due .trancile» da un sacerdote (la prima vicino a Milano, la seconda in Calabria) per complessivi 1080 milioni, lasciarono perplessi gli investigatori: i lunghi silenzi fecero pensare più di una volta ad un tragico epilogo della vicenda. Gli arresti, sin dai primi mesi del sequestro, sono stati decine. Sospettati soprattutto gruppi di pastori di Natile ed Ardore, a più riprese fermati ma poi posti in libertà per la difficoltà di tradurre gli indizi In prove. Non si giunse alla liberazione soprattutto per la ferrea omertà della 'ndrangheta, In grado di effettuare rapide so stiluzloni del carcerieri e del telefonisti .bruciati-. Uno di questi, Francesco Sergi, arrestalo con un complice in un bar di Ardore Ma rina proprio mentre era in contatto telefonico con la fa miglia Castagno, mori nella notte successiva all'interno della caserma dei carabinieri di Locri. Recentemente due parenti del Sergi sono stati ridotti in fin di vita nel corso di un agguato alla periferia di Natile Qualcuno ha ipotizzato trattarsi di una falda conscgucn te alla spartizione del rlscat to che non è mal stato recu pcrato.

Persone citate: Castagno, Faraoni, Francesco Sergi, Frasca, Giordana, Pietro Castagno

Luoghi citati: Ardore, Calabria, Locri, Milano