Nuova Zelanda vuole scuse e un indennizzo

Nuova Zelanda vuole scuse e un Indennizzo Nuova Zelanda vuole scuse e un Indennizzo Il premier Lange: «Sordido atto di terrorismo internazionale appoggiato dallo Stato» - «I due agenti fran avranno un processo regolare» WELLINGTON — Dopo le ammissioni del governo di Parigi sulla responsabilità di agenti francesi r.eli'affondamento della nave del movimento ecologista Greenpeace nel porto di Auckland, il primo ministro neozelandese David Lange ha detto che si aspetta, da parte della Francia, le scuse e l'indennizzo. Lange ha accusato la Francia di avere ordito «un sordido atto di terrorismo internarionale appoggiato dallo Stato'. Il premier ha respinto l'asserzione francese secondo cui gli agenti responsabili del sabotaggio non devono essere ritenuti responsabili poiché eseguirono un ordine ricevuto. «Questa non é guerra — ha detto Lange —. Difendersi affermando di avere agito dietro ordini ricevuti non ha alcun senso: Il premier ha aggiunto quindi che la magistratura neozelandese proseguirà nella istruzione del procedimento contro i due agenti trancesi arrestati e in attesa di essere processati per il reato di sabotaggio. Preoccupazione del governo neozelandese, ha detto Lange, è che i due agenti, 11 maggiore Alain Afart e il capitano Dominique Prieur, agenti dei servizi segreti francesi (dgse), abbiano un processo regolare e onesto. Nonostante l'ammissione del governo francese, ha detto Lange, 1 due saranno ritenuti innocenti fino a che non saranno trovate prove valide sulla loro colpevolezza. Il premier ha ripetuto che la posizione francese di ritenere non responsabili 1 due uomini che affondarono la Rainbow, provocando la mor-' te di un membro dell'equipaggio, -appai j come una distorta interp-etash'ns della legqe inten.azlonaic-. «Se ijuestc dovesse diventare la condizione degli affari che governano le relaziotii internazionali, giungerebbe alla pura anarchia', l.a -letto Lange. -L'idea che ai c su ordinidi unapotruu straniera dà a chiunque licerne ii compiere ai'mi criminóse in un -Uro Paese con immunità è ovviamente assurCw. Ieri Lange ha avuto un colloquio con l'ambasciate ri francese Jacques Bourgoin (e ha smentito che il governo abbia intenzione di espellerlo). Lange ha rivelato che il suo governo ha già ufficialmente informato Parli,- che intende chiedere il risarcimento dei danni se dal processo emergerà, senza ombra di dubbio, la responsabilità degli agenti francesi. Il premier ha aggiunto che la Nuova Zelanda chiederà un Indennizzo molto elevato per coprire tutte le spese dell'inchiesta relativa al caso Greenpeace. CANBERRA — Il governo australiano ha accolto con soddisfazione l'ammissione del premier francese Fabius sulle responsabilità dei servizi segreti francesi nell'affondamento del «Rainbow Warrior,.,'il 10 luglio. Il senatore Garetti Evans, facente funzioni di ministro degli Esteri, ha detto che le persone responsabili dell'attenlaìo e dell'affondamento del battello, in cui mori un men.bro dell'equipaggio, devono essere portate in tribunale c giudicate «senza alcun indugio». Evans ha avuto parole di ?logio per la decisione del governo francese di condurre una indagine approfondita sulla vicenda. Parigi. Il Primo Ministro francese Laurent Fabius (a destra) insieme con il nuovo ministro della Difesa, Paul Quilcs (Tclcfoto Ap)

Luoghi citati: Francia, Nuova Zelanda, Parigi, Wellington