Il Torino si affida a Junior di Bruno Bernardi

Il Torino si affida a Junior Il Torino si affida a Junior Radice conta sul brasiliano per superare il Panathinaikos - Ferri al posto di Francini, Sabato disponibile TORINO — Il Torino in Europa, cinque anni dopo. Stasera, con il Panathinaikos di Atene, semifinalista nell'ultima Coppa dei Campioni ed eliminato dal Liverpool, s'inizia una nuova avventura per 1 granata di Olgl Radice in Coppa Uefa. Nel 1980, nella stessa competizione, 11 Grnsshopper fermò 11 Torino di Rabltti agli ottavi di finale. Anche Radice, che pure ha vinto la Coppa dei Campioni con 11 Mtlan da giocatore, come allenatore non è mai andato piti In la del terzo turno nelle compeMzloni Internazionali. Dove arriverà, questa volta, 11 Torino di Junior? •Siamo pronti, sul plano fisico e del gioco, come mal lo slamo stati al primo appuntamento Internazionale: se facciamo il Toro, sema troppi calcoli, passiamo il turno anche se abbiamo l'impegno piti, difficile rispetto alle altre italiane-, risponde Radice che fu 11 primo tecnico riformista, con pressing e fuori gioco, ma non ebbe fortuna fuori dal nostri confini. Adesso assicura che 1 tempi sono cambiati e le nostre squadre, Torino compreso, sono all'altezza delle migliori in campo continentale. Confida sull'entusiasmo del giovani e sull'esperienza di Junior (ha vinto la Coppa Llbcrtadores e la Coppa Intercontinentale con 11 Flamenco). Zaccarelll, Schachner e Sabato, nonché su quella di Dossena, debuttante in Coppa ma con un buon curriculum In Nazionale. Al posto di Francini ci sarà Ferri. Per 11 resto stessa formazione che ha battuto la Fiorentina: -Potette non abbiamo Pultct e Graziani, i centrocampisti debbono inserirsi tra Comi e Schachner. Comi è bravo ma viene giudicato severamente, a differenza di certi stranieri che hanno girato l'Italia in... poltrona e sono stati trattati Già incassati 500 milioni TORINO — La prevendita per Torlno-Panathlnalkos ha già fruttato oltre mezzo miliardo per 40 mila spettatori. SI prevede che stasera si arriverà a 650 milioni. I granata potranno contare sull'incitamento del loro pubblico. «Sarà II dodicesimo giocatore», dice II direttore generale Moggi. Il Torino, Intanto, ha fissato il premio-qualificazione che si aggira sul 4 milioni a testa, per tutti, titolari, riserve e as senti per Infortunio. Il Panathinaikos, società ricca, ne ha promessi due In più. con i guanti-. Per alimentare lo spiritò del collettivo, come l'anno scorso 1 premi saranno uguali per tutti, titolari e riserve. Junior, ormai refrattario a qualsiasi emozione («i7 calcio è passione, non ossessione che provoca stress, non fanatismo che induce certi tifosi, in tutto il mondo, a recarsi allo stadio con il coltello in tasca-, dice 11 brasiliano) spera che 11 Torino metta in Coppa la stessa volontà e concentrazione che l'ha portato al secondo posto nello scorso campionato: •Inciterò chi ne avrà bisogno, compresi Zaccarelli e Dossena se sarà necessario-. Dossena ha fiducia nel Torino che definisce squadra da combattimento: 'Firmerei anche l'I-O. A me basta vincere». Sabato è l'unico che vanta una semifinale di Coppa Uefa, oltre ad una quindicina di partite a livello europeo con l'Inter. Poiché dall'Uefa non è arrivata smentita al bollettino, In cui non figura tra gli squalificati pur avendo subito due ammonizioni (con 1 Rangers e 11 Real Madrid), Sabato è a disposizione. Non ha mal affrontato 1 greci, né lo spaventa la loro fama di attaccabrighe. •Piuttosto sono una realtà come squadra — puntualizza Sabato —. // Panathinaikos è una società con un presidente potente, che può reclutare i migliori. E'una testa di serie ma l'importante, per noi, è non prendere gol in casa. Naturalmente contiamo di vincere. E in trasferta siamo in grado di segnare. Schachner può essere la nostra carta vincente in campo internazionale dove avrà piti spazio-. Il Panathinaikos, giunto ieri pomeriggio e allenatosi in serata al Comunale, prepara una tattica difensiva sebbene Petr Packert (che ha guidato 11 Bohemlans Praga e la Under 21 cecoslovacca) abbia annunciato tre punte dicendo che non ama il catenaccio: -Il Torino è forte e ben organizzato a centrocampo con Junior e Dossena, che ricordo goleador a Trieste nella Under 21, e con Schachner e Comi veloci e pericolosi. Chiudersi, però, sarebbe un grave errore-. Bluffa. Non disponendo del regista Jugoslavo Zajev, infortunato ma a Torino per «studiare» 1 granata In vista del ritorno, del fratelli ' Dlmoppulos, rimasti ad Atene, e dèlio squalificato Vlachos, 11 tecnico dovrebbe sacrificare Charalambldls, in favore del centrocampista Oeronthodoros. Non sarà catenaccio, ma il Panathinakos starà abbottonato.' Bruno Bernardi dTszcpDDna l'orino. Rochn, l'asso argentino del Panathinaikos, ieri allo stadio