Usa, messa a punto la tecnica per sciogliere i calcoli biliari

Usti, messa a punto la tecnica persciogliere i calcoli biliari Un derivato dell'etere efficace in sole settantadue ore Usti, messa a punto la tecnica persciogliere i calcoli biliari dalla redazione di new vork | DALLA REDAZIONE DI NEW VORK NEW YORK — Una équipe medica del Minnesota ha messo a punto una tecnica relativamente indolore per liberare 1 pazienti dai calcoli alla cistifellea senza intervento chirurgico In meno di tre giorni. Questi calcoli, che affliggono decine di milioni di persone in tutto il mondo, di solito vengono asportati con un'operazione o vengono curati con potenti farmaci per lunghi periodi di tempo. La nuova tecnica consiste nell'iniettare nella cistifellea un liquido derivato dall'etere dietilico, 11 «cugino chimico, di quello usato da oltre un secolo per l'anestesia totale. Secondo il «New York Times», che ha dato Ieri la notizia della scoperta, la tecnica è efficace anche contro i calcoli di grosse dimensioni. La miscela di etere viene lnsttata tramite una siringa che attraversa il fegato e raggiunge la cistifellea. In 72 ore dissolve 1 calcoli. La tecnica dissolve 1 calcoli. La tecnica ha un solo limite: per ora viene usata solo con 1 calcoli cosiddetti da colesterolo, che sono i più diffusi. Artefice della nuova tecnica è 11 dottor James Thistle, della celebre clinica Mayo di Rochester. Il medico ha spiegato che la sostanza da lui usata figura non solo tra 1 I solventi da laboratorio mi solventi da laboratorio ma anche tra le componenti della benzina (aumenta gli ottani). Il ministero della Sanità, che ne controlla l'impiego a fini medici, ha autorizzato il suo uso solo da parte delle autorità mediche del Minnesota e di altri sei Stati della Federazione, dicendo che «la tecnica è ancora in una fase sperimentale anche se molto promettente-. Finora, l'equipe medica del Minnesota ha curato solo 16 pazienti. Ma da adesso accoglierà uno o due pazienti alla settimana. Sostiene che la tecnica è meno pericolosa per l'organismo dell'intervento chirurgico. Nell'elaborarla, 11 dottor Thistle si è rifatto ad altre tecniche, come quella dell'elettroshock per polverizzare i calcoli renali, o la colonscopla per la rimozione di polipi tramite una microsonda, cura a cui si sottopose l'anno scorso 11 presidente Reagan.

Persone citate: James Thistle

Luoghi citati: Minnesota, New York, Rochester