In segreto un inviato del Nord dal presidente dell'altra Corea E' la prima volta dopo 13 anni

In segreto un inviato del Nord dal presidente dell'altra Corea E' la prima volta dopo 13 anni In segreto un inviato del Nord dal presidente dell'altra Corea E' la prima volta dopo 13 anni TOKYO — Uno del più alti esponenti della Corea del Nord comunista, l'ex ministro degli Esteri Ho Dam, ha fatto recentemente una visita segreta nella Corea del Sud, dove ha Incontrato il presidente Chun Doo Hwan. Lo ha confermato ieri 11 portavoce del governo giapponese Takao Pujinaml, in seguito a una fuga di notizie pubblicate dal quotidiano Yomiurl in una corrispondenza da Washington. L'articolo del giornale era stato subito smentito da un portavoce del governo di Seul, che l'aveva definito «privo di fondamento-. Fujlnaml ha invece detto ieri: 'Abbiamo appreso la notizia della visita di Ho Dam, anche se non ne abbiamo avuta conferma ufficiale. Speriamo che i colloqui segreti possano fare avanzare il dialogo in corso tra le due parti-. Secondo fonti diplomatiche giapponesi, 11 viaggio segreto si sarebbe svolto dal 4 al 6 settembre scorsi. Sarebbe il primo contatto ad alto livello tra i due Stati coreani, separati dal 1948, dopo lo scambio di visite, anch'esse segrete, avvenuto nel 1972 tra il vicepremier di Pyongyang, Pak Sung Chul, e il capo dei servizi d'Informazione di Seul, Lee Hu Rak. «/ colloqui tra Ho Dam e Chun Doo Hwan potrebbero aprire una pagina totalmente nuova non soltanto nella storia della Corea, ma In tutto lo scacchiere dell' Estremo Oriente, con ripercussioni sul rapporti tra Cina, Giappone, Stati Uniti e Unione Soi'ietica-, ha continuato il portavoce. Ponti governative giapponesi hanno detto in privato di essere state informate con due giorni d'anticipo della visita di Ho Dam, e di non volerne chiedere conferma ufficiale a Seul 'data la delicatezza della materia-. -E'certo tuttavia che .Incontro al vertice — hanno aggiunto — può dare un grande impulso al processo di riaiwicinamentotra Nord e Sud. Ho Dam è stato ministro degli Esteri per 13 anni, fino al gennaio del 1984, e rimane una figura di primo plano del regime nordcoreano. E' membro permanente del PoUtbfuro.

Persone citate: Chun Doo Hwan, Rak

Luoghi citati: Cina, Corea, Corea Del Nord, Corea Del Sud, Estremo Oriente, Giappone, Stati Uniti, Washington