«Riaprite le scuole» Scontri tra polizia e meticci sudafricani

c<Riaprile le scuole» Scontri fra polizia e meticci sudafricani c<Riaprile le scuole» Scontri fra polizia e meticci sudafricani JOHANNESBURG — Sparando proiettili di gomma e candelotti lacrimogeni, la polizia ha disperso Ieri nella regione del Capo migliaia di studenti, insegnanti e genitori che hanno organizzato marce e sit-in per chiedere la riapertura dei 464 istituti chiusi dal 6 settembre, nell'ambito dello stato di emergenza. A Athlone, un sobborgo meticcio, la folla ha invaso 1 cortili della scuola e barricato gli ingressi con automobili e autobus. La polizia vi ha fatto irruzione e ha provveduto allo sgombero. Numerose persone sono state fermate e rilasciate poco dopo. Anche a Sqweto gli agenti hanno fatto ricorso ai proiettili di gomma e ai lacrimogeni per sciogliere un gruppo di studenti che ha bersagliato con una sassaiola l'edificio della scuola superiore «Naiedi ». Il direttore è sospettato di essere un collaboratore della polizia. Un ragazzo è stato arrestato. Il ministro degli Esteri sudafricano Roelof «Pik» Botila si è incontrato lunedi a Maputo con il presidente mozambicano Samora Molses Machel (in partenza per Washington) per discutere questioni relative all'accordo di Nkomatl, firmato dal due Paesi 18 mesi fa e più volte violato. Ancora ieri, citando fonti ufficiali di Maputo, un'agenzia portoghese ha annunciato l'uccisione di due geologi sovietici sequestrati dal guerriglieri della «Retiamo» 11 21 agosto del 1983. WASHINGTON — Il segretario di Stato americano George Shultz, rispondendo al senatore Kennedy, ha dichiarato che gli Usa entro le prossime settimane vieteranno le importazioni di krugerrand (la moneta d'oro sudafricana).

Persone citate: George Shultz, Kennedy, Machel, Samora

Luoghi citati: Athlone, Maputo, Usa, Washington