James Taylor, il ritorno del pacifista Parte da Genova la sua tournée italiana

James Taylor, il ritorno del pacifista Parte da Genova la sua tournée italiana Il cantante americano sarà domani a Verona, martedì a Milano James Taylor, il ritorno del pacifista Parte da Genova la sua tournée italiana GENOVA — Stasera a Ge-1 nova comincia il suo primo tour italiano il cantante Usa James Taylor. 37 anni portati benissimo su un fisico asciutto e tanta voglia di suonare, Taylor non è venuto in Italia perché .questo Paese è bello» come ha dichiarato frettolosamente appena messo piede in aeroporto. Nella pace di Santa Margherita Ligure, svuotata di turisti, fa capire che questo tour è anche un modo per saldare un vecchio debito di riconoscenza. A cavallo fra gli Anni Sessanta e Settanta, le sue cannoni pacifiste contro gli esperimenti nucleari giùnsero al giovanissimi di allora come un messaggio di speranno. E l trentacinquenni di oggi non hanno dimenticato il No nukes e brani come Dady bores bis works e canzoni dolci come Caroline on my mlnd. Si può dire che gli album di Taylor (dodici in tutto) non hanno mal abbandonato gli scaffali delle discoteche italiane e, sia pure con qualche difficoltà, sono arrivati al giovanissimi di oggi, Un debito di riconoscenza dunque, ma anche la promessa di tornare In prima linea a fianco delle nuove generazioni e delle loro battàglie. Soprattutto contro le guerre nucleari. *Live ald ha rappresentato una svolta Importante. Oggi anche Bob Dylan 6 tornato al "sociale" In favore dei contadini americani e tutto questo movimento è da seguire con molta attenzione», spiega James Taylor. «Il mio lungo silenzio (l'ultimo disco risale a quattro anni fa, ndrj non è dovuto alla paura che un folk-singer come me può nutrire nei confronti dell'elettronica, ma a una pausa di riflessione necessaria. Tanto è vero che fra qualche mese, negli Stati Uniti, uscirà finalmente un mio nuovo album». Il ritorno in sala di incisione coincide con l'abbandono quasi definitivo della West Coast da parte di Taylor. «Uno di Boston, come sono lo, prima o poi torna all'Est. Per ora vivo a New York ma 11 mio sogno è portare la famiglia nel Connecticut». Nel tour italiano che inizia questa sera al Palasport di Genova, James Taylor presenterà una trentina di brani accompagnato da una band formata da musicisti come Bllly Paine (ex 'Little Feet») e 'Singer» come Rosemari Ann Butler (ex partner di Jackson Brown). Taylor sarà all'Arena di Verona domani sera, U 17 a Milano (Teatro Tenda), il 19 a Torino (Parco della Pellerlna), il 20 a Firenze (Palasport) e il 21 a Roma (Pa- laeur>- m.b.

Persone citate: Bob Dylan, Butler, Jackson Brown, James Taylor, Singer