Confermato Bertetto

Confermato Bertetto Confermato Bertetto Per la seconda volta sindaco a Brandiz/.o Il comunista Oscar Bertetto, 34 anni, medico, presidente dell'Usi 39 di Chlvasso, è stato riconfermato per la seconda vòlta sindaco di Brandlzzo. Il precedente consiglio, del 26 luglio, richiesto da de e pli, era stato sospeso e rinviato per «disporre ancora di tempo per la definizione degli accordi». In apertura della seduta decisiva, il capogruppo del psl Rossotti ha dato lettura del documento programmatico concordato dal pel e dal psi, che «è li risultato di una serie di analisi e di un confronto reale sulle esigenze della comunità e si pone l'obiettivo di concludere le opere Iniziate dalla passata amministrazione e Intraprendere nuove Iniziative onde migliorare l'assetto del territorio e la qualità della vita del cittadini». Quindi hanno fatto seguito altri interventi, tra cui quelli — un po' polemici — del consiglieri della de e pli. Si è quindi passati alla votazione. Il rieletto sindaco ha ottenuto 11 voti: 8 pel, 3 psl. Assessore anziano è stato nominato Fiorlna Codovllla, psl. A questo punto l'opposizione dc-pli ha chiesto la sospen sione di cinque minuti del consiglio «per rimarcare la poca affidabilità che offre questa giunta non riuscendo ad eleg< gere gli assessori alla prima votazione». Quindi si è passati a votare 1 tre consiglieri effettivi. Il pli non ha partecipato; la de ha votato scheda bianca. Sono risultati eletti I comunisti Giovanni Bresso e Marlca Grospietro, ed il socialista Statio Berardl. Supplenti: Bruno Rossotti (psl) e Guglielmo Gua rlni (pei). L'opposizione è composta da sei consiglieri democristiani e due liberali. A conclusione della seduta, Il de Renato Bres san ha affermato che «le contraddizioni programmatiche della nuova giunta, sono emerse in tutta la loro evidenza».

Persone citate: Bertetto, Bruno Rossotti, Giovanni Bresso, Guglielmo Gua, Oscar Bertetto, Renato Bres, Rossotti