Le lezioni sono già incominciate ma la scuola è ancora da ultimare

Le lezioni sono già incominciate mala scuola è ancora da ultimare Un esempio illuminante di come vanno le cose nelle superiori Le lezioni sono già incominciate mala scuola è ancora da ultimare E' il caso della succursale dell'istituto tecnico Guarrella, in via Sostegno C'è un gran fervore di operai: le aule saranno pronte per la metà di ottobre? A tre giorni dall'inizio dell'anno scolastico, facciamo il punto sulla situazione nelle superiori. Bisogna subito dire che le cose non vanno molto bene, come purtroppo era nelle previsioni. Negli istituti industriali, un centinaio di ragazzi su 500 iscritti in prima oltre i posti disponibili, ha abbandonato il campo per le private; gli altri sono stati assegnati al Guarrella, solo qualche fortunato resta nell'istituto prescelto In doppio turno. Il Guarrella di via Paganini passa da 22 a 35 classi (ha raccolto le eccedenze dell'Avogadro, Casale. Pianezza, Collegno, Grugllasco) con una succursale prefabbricata, che per ora non c'è, In via Sostegno. Ci sono soltanto alcuni operai impegnati ad allacciare 1 servizi e a preparare la base sulla quale verranno sistemate pareti e tetto. Ma anche un prefabbricato non nasce con la bacchetta magica: forse le aule saranno pronte il quindici ottobre. E nel frattempo? Ieri l'assemblea dei genitori è stata informata che le prime avranno lezione al pomeriggio nelle aule imprestate dal Baldracco. Sono in via Sostegno, ma all'interno del commerciale Carlo Levi, a pochi metri dal prefabbricato in costruzione. Uno scambio di cortesie, fra scuole nei guai. Il Baldracco. sede di corso Cirlè in ristrutturazione, ha ricevuto 14 aule dal Levi, che, avendo raggiunto le 54 classi, deve dividersi tra la sede, una succursale In corso Stati Uniti e un'altra succursale. Quest'ultima, sarà forse (le trattative stanno per concludersi) in via Asinari di Bernezzo lasciata libera dal magistrale Berti. Impossibile evitare 1 doppi turni al Grassi, unica strada percorribile per non rifiutare gli allievi. Si sentono fortunati quelli dell'Avogadro: 22 aule e 37 classi. E' ancora un cantiere, ha perso una succursale, ci saranno lezioni al pomeriggio, ma la scuola ha ricevuto una boccata d'ossigeno perché l'impresa ha consegnato 8 aule ristrutturate e altre 4 sono state promesse per dicembre. Spiraglio di luce per lo scientifico Leonardo da Vinci: le 9 prime. 5 in più, da domani potranno occupare 9 aule In Lungo Dora Firenze (ex media Morelli). Gli studenti di seconda, terza, quarta e quinta, restano in piazza Cesare Augusto in attesa di altre quindici aule e dei laboratori, la cui consegna è prevista a metà novembre. Al Primo Artistico è arrivata l'autorizzazione verbale ad entrare nella succursale ristrutturata di via Mercanti (13 classi), chiusa a maggio per liiagibllità. Evita 1 doppi turni 11 professionale Gobetti perché ha ottenuto 8 aule In via Agudio e 12 nel prefabbricato all'interno del cortile in via Figlie del Militari In attesa che l'intero edificio sia rinnovato. Proteste anche all'elementare Casati dove sono In corso lavori: i bambini per un paio di settimane avranno lezione al pomeriggio In via Revello e in via Bardonecdita (ospiti della media Drovettl). in. vai

Persone citate: Avogadro, Baldracco, Carlo Levi, Gobetti, Leonardo Da Vinci, Morelli

Luoghi citati: Casale, Collegno, Firenze, Grugllasco, Pianezza