In Svizzera un treno salta il «rosso» e cozza contro 2 locomotori (5 morti)

In Svizzera un treno salta il «rosso» e cozza contro 2 locomotori (5 morti) Sciagura tra Losanna e Ginevra ■ Le vittime: due macchinisti e tre passeggeri In Svizzera un treno salta il «rosso» e cozza contro 2 locomotori (5 morti) NOSTRO SERVIZIO GINEVRA — Un anno nero anche per le ferrovie In Europa. Ieri, pochi minuti dopo mezzogiorno, un treno locale partito da Losanna e diretto a Ginevra si è scontrato tra gli scali di Dinges e Renans con due locomotori in manovra. L'urto è stato quasi frontale e violentissimo; secondo i dati della direzione generale delle Ferrovie federali svizzere, cinque persone, due macchinisti e tre passeggeri che si trovavano sul primo vagone del treno, sono morte, una sessantina di passeggeri hanno riportato ferite più o meno gravi: due sono in condizioni disperate essendo stati sottoposti all'amputazione degli arti inferiori. Le autorità giudiziarie del Cantone di Vaud hanno aperto un'inchiesta per fare piena luce sulle cause dell'Incidente che ha suscitato viva Impressione in tutta la Svizzera. Stando ai primi risultati delle Indagini, 11 principale responsabile del terribile urto sarebbe stato il macchinista del treno locale, morto sull'istante: non si sarebbe fermato davanti ad un semaforo rosso andando a cozzare alcuni istanti più tardi contro 1 due locomotori in manovra. La locomotiva del treno si e incendiata ed è completamente bruciata. Le vetture del treno locale sono andate completamente distrutte ma per fortuna erano occupate da pochi viaggiatori. La scatola nera del locomotori è stata recuperata e aluterà a chiarire le responsabilità. Una donna ha dichiarato al cronisti; «Un'incredibile for- furia mi ha assistito. Volevo trasferirmi da Losanna in un sobborgo di Ginevra. In un primo momento avevo preso posto nel primo vagone, via] poco prima della partema ho deciso di trasferirmi nella vettura di coda. Così sono miracolosamente scampata alla morte». Le operazioni di soccorso si sono protratte per tutta la giornata, non è escluso che tra 1 rottami del treno locale si trovino altri cadaveri. E' stato necessario 11 ricorso alla fiamma ossidrica per estrarre dalle lamiere contorte delle carrozze alcuni passeggeri. Per 11 momento non è stata rivelata l'identità delle vittime ma sembra che siano tutte di nazionalità elvetica. L'incidente di ieri è il secondo dell'anno dopo quello avvenuto a Delsswll, nel Cantone di Berna, il 26 aprile scorso, con un bilancio di 4 morti e 16 feriti. Il 1° settembre 1984 c'era stata la sciagura di Martigny (6 morti e trenta feriti). 1. f.

Persone citate: Martigny

Luoghi citati: Berna, Europa, Ginevra, Svizzera