Lauda ko: fermo per 20 giorni con il polso destro ingessato

Lauda ko: fermo per 20 giorni con il polso destro ingessato Lauda ko: fermo per 20 giorni con il polso destro ingessato Uscendo di pista, si è prodotto una distorsione ai legamenti - Sud Africa: anche la Ligier boicotta? - DAI NOSTRO INVIATO FRANCORCHAMPS — Il caso Sud Africa tiene sempre banco nel clrcus della F. 1, anche se II momento agonistico per adesso ha allentato discussioni e polemiche. L'unico fatto nuovo riguarda Jean-Marie Balestre, U quale ha annunciato per stamane alle ore 11,30 una conferenza stampa. Sembra che II presidente della Fisa abbia avuto carta libera dalla Federazione Internazionale Automobilistica (Fla) e dal suo massimo dirigente, principe Mettemich, per confermare il calendario e cioè per far disputare regolarmente la gara di Kyalaml del 19 ottobre. Almeno questo è quanto verrebbe annunciato nell'odierna riunione, in attesa di vedere gli sviluppi della situazione. Si dice che le autorità sportive si riserverebbero di annullare la penultima prova di campionato nel caso che la lotta per il titolo fosse già decisa. Una soluzione assurdamente compromissoria e dilatoria. Bisogna anche tenere conto del fatto che Balestre è pure presidente della federazione francese: e il governo di Parigi, dopo aver ottenuto la rinuncia della Renault (industria di Stato), sembra Intenzionato a perserverare nelle sue pressioni su tutto ciò che c'è di francese in F.l: Balestre stesso, 1 piloti Prost, Laffite e Alliot, la Ligier (che sembra rassegnata, più che orientata, a seguire l'esempio della Renault per non farsi spiazzare In posizione filo-razzista davanti all'opinione pubblica transalpina), forse la stessa Michelin. Il problema di un eventuale accorciamento del programma coinvolge direttamente la McLaren, che si trova In difficoltà col suo secondo pilota: Niki Lauda ieri si è infortunato seriamente, uscendo di pista nelle prove libere alla curva di Stavelot, a causa dell'acceleratore che si è bloccato. La vettura ha urtato contro le barriere con la sospensione anteriore sinistra che si è rotta. Il contraccolpo sul volante ha provocato al carapione del mondo una forte contusione al polso destro. Quando Lauda ha cercato di manovrare 11 cambio, ha sentito fitte lancinanti. E' subito partito In elicottero per Vienna, dove si è sottoposto ad una radiografia e alle cure del suo fido preparatore fisico, Willy Dungl. Gli è stato riscontrato un trauma dlstorsivo al legamenti del polso, che è stato ingessato: pare che non possa tornare a gareggiare prima del 6 ottobre, a Brands Hatch. Bisognerà vedere se Niki nel frattempo sarà sostituito. E' stato subito fatto il nome di De Ccsaris. c_,-.),

Persone citate: Alliot, Laffite, Lauda, Ligier, Niki Lauda, Prost, Willy Dungl

Luoghi citati: Brands Hatch, Parigi, Sud Africa, Vienna