Haendel e la banda

Haendel e la banda Haendel e la banda •17 concerto barocco: Georg Friedrich Haendel e Domenico Scarlatti tra sacro e profano» è il titolo del concerto che sarà eseguito stamane alle 11,30 nella chiesa dello Spirito Santo (via Porta Palatina 9). E' il saggio conclusivo del 17' corso estivo dell'Istituto di musica antica «Stanislao Corderò di Pamparato». Esso verrà presentalo da Emanuela Barazia (soprano), Sonia Turchetta (mezzosoprano), Andrea Primianl (flauto), Liana Mosca e ' Maria Camilla (Dimezzano (violini), Fulvia Corazza (viola), Stefania Verità (violoncello), Roberto Righi (contrabbasso) e Dario Valengo (clavicembalo). In programma: di Haendel «Un'alma innamorata- e 'Nel dolce oWio», cantate per soprano, flauto e continuo; Sonata XI per flauto e continuo; di Scarlatti: Sinfonia V per due violini e continuo e 'Salve Regina» per mezzosoprano, archi e continuo. L'istituto, che ha sede a Pamparato nel Monregàlese, svolge la sua attività organizzando corsi di musica antica e nella promozione di seminari e concerti. «Inoltre — come spiega la segretaria generale Manuela Moretti — da alcuni anni è in funzione un laboratorio nel Quale gli allievi imparano a costruire strumenti di foggia originale (clavicembali, liuti, clavicordi, chitarroni, flauti). Le materie di studio riguardano, oltre alla slrumentistica dell'epoca, coro, dama barocca, teatralità barocca, voce». Dalle raffinate arie haendeliane all'allegria della musica per banda. Stasera alle 21 (e lo spettacolo si ripeterà domani alla stessa ora) sfileranno in via Roma da piazza Castello a piazza San Carlo (e viceversa) la Banda dell'Esercito italiano diretta da Marino Bartoloni e alcuni gruppi strumentali inglesi diretti da Mlck Lane: The corps of drums coldstream Ouards. The pipers Quéen's own highlanders, Welsh Ouards Ensemble, The band of Irlsh Ouards. I, o. ' I ,n banda britannica è stilata ieri per le vie del cenlro nella sua anteprima al ((Settembre»

Luoghi citati: Pamparato