Settimo, San Mauro, Caselle: crisi finita

Settimo, San Mauro, Caselle: crisi finita Con l'elezione del sindaco, altri Comuni della cintura riprendono Fattività amministrativa Settimo, San Mauro, Caselle: crisi finita Designati anche gli amministratori di Santena - Entro la prossima settimana dovrebbero sancire l'accordo i partiti di Chivasso e di Chieri - A Settimo un monocolore comunista, con appoggio esterno del psi, ritenuto «soluzione provvisoria»: primo cittadino è Teobaldo Fenoglio, ex socialista, ex assessore provinciale all'Ecologia - A Caselle sarà una donna, Luisa Lulli, socialista, a governare la città per i prossimi cinque anni Si è chiarita la situazione In quasi tutti i 14 Comuni della provincia, che — a quattro mesi dalle elezioni — non erano ancora riusciti a darsi un sindaco. Giovedì sera sono stati eletti i primi cittadini di Settimo, San Mauro, Caselle e Santena. Ieri sera, ad accordo già raggiunto, si sono riuniti i Consigli di Nichelino e Brandlzzo. Lunedì sarà la volta di Chieri e Chivasso. Più incerta la situazione per Rivalta, San Maurizio e Gassino. SETTIMO — Fallito il tentativo di costituire ancora una coalizione pcl-psl per l'irrlgldlmento dei due partiti sul nome del sindaco, alla giunta di sinistra succede, dopo 15 anni, un monocolóre comunista che dispone dell'appoggio esterno dei socialisti. «Una soluzione provvisoria- l'hanno definita in Consiglio 1 capigruppo dei due partiti, Foresti (pel) e Balbo (psi). Nuovo sindaco, in sostituzione di Tommaso Cravero che lascia la carica dopo dieci anni, è stato eletto Teobaldo Fenoglio. SS anni, funzionarlo di partito, ex socialista ed ex assessore provinciale all'Ecologia. Fenoglio ha ottenuto 26 voti su 27 votanti (il rappresentante del psdi Curetta ha deposto scheda bianca), mentre i partiti di opposizione (de, pli, pri, msi) si sono astenuti. Nessuna sorpresa anche sulla nomina dei sei assessori effettivi e dei due supplenti La sorpresa c'era stata 11 giorno prima, con la rinuncia ad entrare in giunta dell'as sessore uscente Maria Grazia Agricola dopo la mancata conferma da parte del pei di Cravero alla guida dcll'anv nitnistrazlone. Tutti eletti per la prima volta gli ossesso ri, ad eccezione di Aldo Corglat che sarà responsabile dei Lavori pubblici, della Viabi lità e dei Trasporti. Gli altri sono: Lino Blasioli (Urbanistica. Edilità pubblica e privata), Alfredo Morabito (Bilancio e Finanze), Giorgio Ceslni (Personale, Polizia urbana), Giuseppe Pepe (Cultura e Sport), Calogero Di Fini (Annona e Commercio), Giovanni Zanatta (Decentramento), Mauretta Colonna Bisacca (Pubblica istruzione). Mauretta Colonna, 23 anni, impiegata al Comune di Torino, sarà l'assessore anziano e sostituirà 11 sindaco In caso di necessità. SAN MAURO — Dopo 4 mesi di trattative per il pentapartito, votata una giunta di sinistra. L'accordo tra de, psi, pri e pli era stato siglato prima delle ferie e approvato all'unanimità dalle rispettive sezioni. Negli ultimi giorni, quattro dei sette socialisti hanno stretto autonomamente un accordo col pei per formare una giunta di sinistra. Vista infruttuosa la prima seduta per mancanza di una maggioranza, 11 Consiglio ha dovuto essere aggiornato alla sera successiva. In tale seconda occasione, al fine di evitare una spaccatura nel psi, anche gli altri tre socialisti hanno deciso di votare per la giunta di sinistra pur manifestando dissenso e rinunciando a ricoprire cariche amministrative. La nuova giunta dispone di 17 voti su 30 ed è cosi formata: Pilone Giovanni, sindaco (psi); Buemi Enrico vicesindaco'(pci) con delega ai Lavori pubblici; Antonetto Luigi assessore delegato al Bilancio (pel); Macri Giuseppe, assessore delegato allo Sport e alla Pubblica istruzione (psi); Lancellotti Giuseppe, assessore con delega all'Urbanistica (psi). Gli altri due assessori, supplenti, entrambi del pei, sono Todaro e La Rotonda. CASELLE — Prima donna nella storia della città, Luisa Lulli, 59 anni, casalinga, è stata eletta sindaco dal Consiglio convocato dal prefetto. Ha ottenuto 16 voti, quelli di de, pri, pli e dei suol colleglli di partito, psi. Assessori sono i de Carlo Barba (vicesindaco), Giuseppe Marchetti e Romeo Bosetti; i socialisti Santo Sergi ed Eugenio Garambois; 11 repubblicano Ugo Carletto. Nessun incarico nell'esecutivo per l'unico esponente liberale, Antonio Audlslo. Si è cosi conclusa una lunga fase di incertezza, che aveva provocato un'animata discussione all'interno del psi, diviso tra 1 fedeli del sindaco uscente, Cesare Succo, e' quelli dell'ex presidente della Regione, Ezio Enrletti. Alla Lulli è mancato ti diciassettesimo voto, quello di Cesare Succo: l'ex sindaco, che potrebbe ricoprire incarichi importanti all'Ussl 27, ha dovuto disertare la seduta perché ricoverato in ospedale a causa della rottura del.femore. SANTENA — Varato il pentapartito composto da de, pli, psi, pri, psdi, è stato eletto sindaco Pier Arrigo Fenoglio, de, 69 anni, veterinario; in passato fu sindaco di Trofarello e oggi ricopre incarichi in seno all'Usi 30. La sua candidatura ha avuto la meglio su quella dell'altro de Francesco Cima, sindaco uscente, che forse ricoprirà la carica di assessore all'Urbanistica. Il suo è l'unico nome che già compariva tra quelli della passata amministrazione: assessori sono tutti volti nuovi, o neo-eletti In Consiglio o personaggi comunque per la prima volta alle prese con la conduzione di un dicastero Assessori sono stati infatti designati Ansaldi (psdi, as> sessore anziano), Mario Marocco (pri), Bernardo Mosso (pli), Corbetta e Viglletti (psi). Le deleghe verranno assegnate prossimamente. L'attuale maggioranza può contare su 17 voti contro 1 13 complessivi dei comunisti (8) e degli indipendenti di Nuova Santena (5). Questo gruppo fino all'ultimo ha tentato di costruire un accordo con i partiti laici.