Due cuori e un motorhome

Due cuori e un motorhome A Caravan Europa '85 i desideri di tutti i campeggiatori Due cuori e un motorhome I/undicesima edizione della rassegna si apre stamane a Torino Esposizioni insieme con la mostra «Tendeuropa» - Su 55 mila metri quadrati di stand, le roulottes, i camper, le case mobili e gli accessori di 250 espositori italiani e stranieri ■ Premiati 4 sindaci «benemeriti» del camping Per una settimana gli amanti della vacanza a contatto con la natura potranno coccolare con lo sguardo il caravan del cuore o la tenda con veranda desiderata da sempre; potranno chiedere informazioni, prezzi, confrontare modelli. In una parola, potranno sognare vacanze stupende libere dai vincoli di albergo, casa o pensione. Stamane si aprono 1 cancelli dell'ir •Caravan Europa '85: prima manifestazione autunnale di Torino Esposizioni, che in 55 mila metri quadrati offrirà il meglio di oltre 250 espositori di Italia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Oiappone, Gran Bretagna, Jugoslavia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Federale Tedesca, Repubblica Democratica Tedesca, San Marino, Svezia e Stati Uniti. Tra le novità esterne della mostra, il nuovo volto di corso Massimo d'Azeglio, che conta una corsia in più da corso Dante a corso Raffaello. «Sono lieto che il corso sia più spazioso — commenta il prof. Bortolotti, amministratore delegato di Toexpo — peccato, però, che la quantità di parcheggi non sia aumentata e che le piante, alla fin fine, soffriranno per la stretta dell'asfalto. Tutto sommato sarebbe stato meglio, in attesa di aprire una nuova corsia anche dopo corso Raffaello, destinare il nuovo sposto a parcheggio. Spero sempre che, per facilitare la vita a chi viene a visitarci e al cittadini della eona, si possa realizzare il vecchio progetto di un parcheggio sotterraneo per mille posti auto». Volto nuovo all'esterno e mille idee all'interno della mostra. Espongono tutte le più prestigiose case del settori caravan, caravan rigidi e pieghevoli, motorcaravan camper, case mobili, bungalows, prefabbricati, rimorchi appendice, accessori, arreda' mento, parti staccate, organi di traino. Accanto, la mostra internazionale tTendeuropa '85: alla sua terza edizione. La rassegna giunge in un momento di espansione del settore che registra in Europa oltre quattro milioni e mezzo di mezzi circolanti, pari a 18 milioni di letti ed a 600 milioni di notti. Le prospettive sono positive, anche se rimane ancora problematico in alcuni Paesi trovare spazi adeguati al campeggio. E' anche sulla base di questa considerazione che ieri, nel corso di una giornata di presentazione del Salone alla stampa, sono stati premiati quattro sindaci particolarmente sensibili ai problemi del campeggiatori. Tra questi, 11 primo cittadino di Suvereto, in provincia di Livorno, il cui Comune ha messo a disposizione dei caravannisti un'area di sosta attrezzata con tutti i servizi. Anche l'amministrazione di Cagli, in provincia di Pesaro, ha creato sul Monte Petrano un'area attrezzata, mentre il comune di Monte Santa Maria Tibe rina, in provincia di Perugia, ha realizzato un campeggio dotato di modernissime strutture. Il Piemonte compare in questo pool di ammi nitrazioni di buona volontà con il comune di Agliano, in provincia di Asti, che ogni anno organizza una festa dell'ospitalità dedicata ai campeggiatori. • Caravan Europa '85' rimarrà aperto fino al 22 settembre, con quattro giornate riservate ai soli operatori (il 16, 17, 18 e 19); le altre sei giornate saranno invece tutte destinate al pubblico, che potrà visitare la mostra dalle 9,30 alle 22. 1-a mostra dei caravan rimarrà aperta fino a domenica 22

Persone citate: Agliano, Bortolotti