Voleva denaro e malmenò la nonna che morì dopo due mesi: arrestata

Voleva denaro e malmenò la nonna che morì dopo due mesi: arrestata Una ragazza di 24 anni dovrà rispondere di omicidio preterintenzionale Voleva denaro e malmenò la nonna che morì dopo due mesi: arrestata La giovane, una vita sbandata e cattive compagnie, si era rifugiata presso la congiunta dopo una fuga da casa - Ad aprile, litigando, atewa J'amianador.ria, che si ruppe una gamba ■ In carcere anche due coniugi di Luserna che la ospitavano L'accusa- è di' omicidio: pre-i terlntenzlonale. Sei mesi fa litigò con la nonna, 72 anni: voleva farsi dare soldi, lei si rifiutava, la colpi, la gettò a terra, procurandole la frattura del femore. Una lunga degenza in ospedale finché, nel giugno scorso, l'anziana donna è morta. Ieri l'arresto della nipote. E' la storia amara di una ragazza di 24 anni, Gabriella Alice; una vita confusa, sbandata. Abitava con i genitori in via Spano 35, la mamma ha una panetteria in corso Traiano. I parenti ora dicono: «Una ragazza difficile, irrequieta, con tante fantasie-. C'è chi parla di «cattive compagnie-, chi di qualcosa di più grave: «Forse si drogava-. Quotidiani i litigi in famiglia. E sei anni fa Alice si allontana. Un po' di tempo a zonzo, senza una casa. Ancora i parenti: «E pensare die i genitori le volevano bene, l'hanno sempre aiutata. Lei aveva bisogno di soldi, tanti, vendeva tutto-. Poi bussa alla porta della nonna, Giuseppina Borio, in via Spaventa 20: « Vengo a vivere con te, in casa non mi capiscono-. L'anziana donna l'accoglie a braccia aperte. Ma, dopo po chi giorni di apparente sere nità, ricominciano le diffi colta. Alice vuole sempre sol di, non ha un lavoro, tutto il giorno per le vie della città La nonna ha il sospetto che faccia uso di stupefacenti non si spiegherebbe diversamente il continuo bisogno di denaro. Il pomeriggio del 4 aprile scorso l'ennesimo litigio. Ali 11111111111111 i 11111 < ■ « I k | L11111111 ■ I ■ 11M 111111111111 ■ 111 ce chiede ancora soldi alla nonna, l'aggredisce, con uno spintone la getta a terra. L'anziana donna rimane dolorante, invoca aiuto, ma la nipote la schernisce e se ne va. Giuseppina Borio è soccorsa dai vicini, accompagnata alle Molinette (40 giorni di prognosi per frattura del femore), poi al Cto. Viene sottoposta ad un delicato intervento. Ai medici dice di essere caduta da sola, ma alla figlia racconta la verità. E pochi giorni dopo Francesca Mordilo si presenta al commissariato Mirafiori: «Devo denunciare mia figlia, ha picchiato la nonna-. Parla di quegli anni difficili, di tante angosce. Gli agenti fanno un rapporto al pretura. Alice deve rispondere di lesioni personali e violazione di domicilio. La nonna l'aveva invitata ad andarsene, lei l'ha aggredita. Le settimane passano. Di Alìce non si sa più niente, scomparsa nuovamente nella grande città. «Nonna Giuseppina» invece, è dimessa dal Cto, viene trasferita in una casa di cura di Bagnolo Piemonte, nel Cuneese. Deperisce di giorno in giorno, si chiude in se stessa, parla malvolentieri. E la notte del 15 giugno muore. Il sostituto procuratore di Saluzzo, dott. Capello, indaga su quel decesso. Pochi giorni fa firma un ordine di cattura nei confronti di Alice, per omicidio preterintenzionale. La morte dell'anziana donna è collega- bile a quelle lesioni? Ci sono fondati sospetti. Ieri il brig. Bagaglini della squadra catturandi della mobile gira per Torino, alla ricerca di Alice. I genitori non la vedono da mesi. Qualcuno dice che forse è a Luserna San Giovanni. In serata 11 brigadiere la trova: è In casa di due coniugi, Donatella e Roby Fornero, 30 anni, via Ciaperassa 9. Anche loro vengono arrestati, per favoreggiamento personale. * Walter Martellazzo, 14 anni, Poirlno, via 4 Marzo 12, mentre in ciclomotore viaggiava nei pressi di casa è stato investito da un'auto condotta da Valentino Dealbera 18 anni, Carignano, via Roma 1. Ha riportato un trauma cranico. il Domenico Biroglio, 18 anni, Sciolze, via Roma 19,è grave alle Molinette. Alla guida di una moto si è scon tràto nel centro di Sciolze con una Panda condotta da Giulio Rovero, 36 anni, Ma rentino, via Roma 22, Maren tino. Con il giovane viaggiava Fiorenzo Lusso, regione Tetti Gosso, Sciolze, che se l'è cavata con escoriazioni guaribi li in 10 giorni. Gabrieli» Alice, 24 anni

Luoghi citati: Bagnolo Piemonte, Luserna, Luserna San Giovanni, Saluzzo, Sciolze, Torino