Deng porta al vertice del partito comunista i dirigenti d'assalto

ice del partito i dirigenti comunista d'assalto ice del partito i dirigenti comunista d'assalto NOSTRO SERVIZIO PECHINO — La riunione della Conferenza nazionale del pc cinese si terrà intorno al 20 settembre. In preparazione da un anno, questo eccezionale appuntamento — è la seconda volta dal 1949 che viene convocato questo organismo — dovrebbe essere preceduto da una riunione plenaria del Comitato centrale del partito. Quest'ultimo si riunirà di nuovo dopo la fine del mese, forse all'indomani della festa nazionale del primo ottobre, per ratificare le decisioni prese e procedere alle sostituzioni di dirigenti in seno al Comitato centrale stesso, all'ufficio politico e alla segreteria del partito. La Conferenza nazionale dovrebbe consentire agli attuali dirigenti di coagulare una maggioranza a loro più «vicina, (cosa che non sempre accade nelle istanze ordinarie del pcc): numerose «personalità rappresentative» sono state cosi invitate a partecipare al dibattito e al voto. Nel momento in cui l'opposizione antirlformista, o che comunque cerca di porre freni, non dà segni di cedimento negli ambienti «conservatori», l'equipe di Deng Xiaoping intende approfittare della Conferenza . per promuovere i suoi uomini. Per questo, un lungo lavoro di riorganizzazione, di ringiovanimento è stato fatto e sta per concludersi. Tutti i segretari del partito e i governatori delle province, delle regioni autonome e delle città, hanno meno di 65 anni, a eccezione di quattro. Questo «maquillage., si rivela sempre tanto difficile, soprattutto al vertice della gerarchia comunista e l'equilibrio in seno al Politbjuro non sempre e favorevole a Deng. che rischia ancora una volta d'essere ostacolato nell'applicazione della sua tattica efficace ma lenta detta del «salame». Patrice de Beer Copyright .Le Monde» c per l'Italia .La Stampa»

Persone citate: Beer, Deng Xiaoping

Luoghi citati: Italia